Assicurare una migliore organizzazione del lavoro, l’incentivazione della qualità della performance, la selettività e la concorsualità nelle progressioni di carriera, il riconoscimento di meriti e demeriti, la selettività e la valorizzazione delle capacità e dei risultati ai fini degli incarichi dirigenziali, il rafforzamento dell’autonomia, dei poteri e della responsabilità della dirigenza, l’incremento dell’efficienza del lavoro pubblico e il contrasto alla scarsa produttività e all’assenteismo, senza escludere la trasparenza dell’operato anche a garanzia della legalità.
L’Esecutivo GERACI ha approvato il Sistema di misurazione e valutazione della performance e determinazione dei criteri della premialità selettiva. – La Giunta ha dato l’ok anche alle modifiche al Regolamento del codice di comportamento dei dipendenti e dei procedimenti disciplinari. Non veniva fatto dal 1997.
È quanto fa sapere il Vicesindaco con delega agli affari generali Franco ORANGES.
Dal consiglio comunale alla giunta, dal segretario generale al responsabile del settore finanziario, dai responsabili di settore alla conferenza dei responsabili di settore, dal servizio controlli interni al servizio di controllo digestione, dal nucleo di valutazione al collegio dei revisori dei conti. Sono, questi, i soggetti chiamati a verificare e controllare.
Il segretario generale, in particolare, svolge la funzione di coordinamento, garanzia e sovrintendenza; mentre le funzioni di gestione e di esecuzione sono affidate ai responsabili di settore, titolari di posizione organizzativa, alle alte professionalità, e ai dipendenti di categoria A, B, C, D che afferiscono ai settori di riferimento.
Il monitoraggio viene fatto in due momenti. Nella fase intermedia, in concomitanza della Salvaguardia degli equilibri di bilancio, per verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi; e con il documento annuale, a consuntivo, con gli esiti delle perfomance generale dell’Ente.(Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying).
|