English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
MER 25
DICEMBRE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Corigliano-Rossano. Mancano specialisti di Neuropsichiatria Infantile presso i Distretti Sanitari Jonio Nord e Sud
 giovedì 10 maggio 2018 17:44
Corigliano-Rossano. Mancano specialisti di Neuropsichiatria Infantile presso i Distretti Sanitari Jonio Nord e Sud Continuano i problemi causati dalla mancanza di specialisti di neuropsichiatria infantile presso i Distretti Sanitari Jonio Nord e Sud – Area Corigliano-Rossano - dell’ASP di Cosenza.
Molti genitori, infatti, lamentano da più tempo ormai, l’impossibilità di sottoporre a visita neuropsichiatrica infantile (NPI) i propri bambini, sia per una attenta valutazione clinico-diagnostica, sia per poter avviare o rinnovare l’iter procedurale necessario alla richiesta delle ore di sostegno.
Sul caso è intervenuta la Senatrice del M5S, Silvana Abate. «Sulla vicenda specifica - spiega la Senatrice – informerò personalmente anche il Garante Regionale per l’Infanzia, Antonio Marziale, visto il suo interesse alla costante tutela dei minori in fatto di sanità e considerato anche che proprio lo scorso mese di febbraio aveva denunciato la presenza di gravi lesioni ai diritti dei più piccoli, segnalando come il nostro territorio annoveri una scarsissima rete di servizi socio-sanitari territoriali e non possedendo nemmeno un reparto ospedaliero di neuropsichiatria infantile». Ma a Corigliano-Rossano il servizio ambulatoriale di NPI è presente, anche se carente e da circa 4 mesi non funziona affatto per la mancanza forzata, dell’unico medico specialista operante».
Nelle scorse settimane erano stati chiesti chiarimenti al DG dell’ASP di Cosenza, Dott. Raffaele Mauro, alla luce delle numerose segnalazioni ricevute. Avevamo informato anche il Dott. Giovanni Battista Genova, neodirettore del Distretto Sanitario Jonio Nord ed il Dott. Matteo De Bartolo, referente dell’Area per la neuropsichiatria infantile. Ma al momento il problema, purtroppo persiste. «Ma ormai – continua la pentastellata – la misura è colma ed il disagio è diventato un problema perché il termine per presentare la certificazione necessaria è improcrastinabile. Ora basta, si faccia qualcosa».

Rosa Silvana Abate – Portavoce M5S in Senato
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano-rossano #abate #m5s #neuropsichiatria
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone