Corigliano, all’IC Erododo al via il primo Centro di Informazione e sostegno all’integrazione degli alunni stranieri |
|
mercoledì 17 gennaio 2018 17:21 |
|
Giornata importante per la comunità scolastica dell’IC Erodoto che ancora una volta si conferma una scuola innovativa nella progettualità. Nello specifico l’inaugurazione, venerdì 12 gennaio, del primo Centro ISI (Centri di Informazione Sostegno all’integrazione degli alunni stranieri), gestito da Cidis Onlus nell’ambito del Progetto “Calabria Accoglie“, finanziato dal FAMI 2014-2020 (Fondo Asilo, migrazione e integrazione), che dimostra l’attenzione ai temi dell’accoglienza e della sinergia territoriale. Il Centro ISI offre servizi di consulenza e orientamento alle famiglie e agli operatori scolastici per supportarli nel loro lavoro. L’iniziativa educativa mira sostanzialmente a rafforzare le strategie di accoglienza anche per quello che riguarda gli aspetti burocratici- amministrativi, educativo, relazionale e sociale. L’inaugurazione ha rappresentato l’occasione per gli operatori del centro ISI e il docente referente del progetto, Ermanno Lanzillotti, di presentare agli alunni e ai presenti il Centro. «L’iniziativa mira a sostenere gli interventi di mediazione culturale con il coinvolgimento delle famiglie degli allievi ed una partecipazione attiva alla vita scolastica. È nostro compito- spiega la DS Susanna Capalbo- come cittadini ed educatoti quello di diffondere e condividere metodi, materiali e strumenti didattici, orientare le famiglie sulle tematiche connesse alla genitorialità e al rapporto con la scuola. La scuola ci dà la possibilità di praticare il cambiamento verso quella solidarietà necessario al fine di riconoscere nell’altro noi stessi. L’esercizio continuo verso il rispetto della vita, delle opinioni altrui e proprie, la disponibilità verso il dialogo con le diversità. Sono questi alcuni degli elementi chiave della passione educativa che contraddistingue e guida il nostro Istituto Comprensivo». Il Centro ISI attivato presso la scuola cittadina da l’opportunità di attivare una serie di interventi di sostegno importanti come la predisposizione di materiale plurilingue nella fase di accoglienza, certificazioni, avvisi, orientamento scolastico e organizza percorsi di micro-lingua per i genitori di alunni stranieri.
|
|
|
|
COMUNICATO STAMPA
|
|
Visualizza in pdf
|
|
|
|
|