Numerosi gli appuntamenti nel Centro Storico |
|
Eventi di qualità, Corigliano meta turistica |
venerdì 12 agosto 2016 18:29 |
|
Città del Castello Ducale, prosegue la XXIV programmazione socio culturale estiva. Cultura, gastronomia, danza, musica, divertimento, spettacolo e arte. È tutto pronto per la IV edizione della NOTTE D’ESTATE – IL CENTRO STORICO IN FESTA previsto per MERCOLEDÌ 17 AGOSTO.
L’evento è organizzato dall’associazione culturale WHITE CASTLE, patrocinata dalla Regione Calabria e dal Comune, in collaborazione con la Proloco Corigliano Calabro, l’associazione Liberamente Onlus, la cooperativa sociale Sinergie, l’associazione I Love Oktoberfest e l’associazione Fucina Visionaria. Con la partecipazione di Vivi Corigliano, Coriglianesi nel Mondo, EGS, Corigliano Calabro Fotografia, I Pagliassi, Magica Festa, Per.S.E.O., Salesiani - Corigliano Calabro, Atc Vincenzo Tieri, Forum Giovani, Vespa Club Corigliano, Leo Club. I media partner sono Jonica Radio, Lenin Montesanto – Comunicazione & Lobbying e Tele A1, photo & digital partner G.Tricarico e Impression.
VIA ROMA. LA FESTA GRANDE DI VIA ROMA, dalle ORE 20.30, prevede una rievocazione degli antichi mestieri attraverso il sapiente lavoro degli artigiani e la prima edizione del Festival I Saltimbanchi.
PIAZZA DEL POPOLO e PIAZZA COMPAGNA diventeranno PIAZZA DELLA DANZA e DELLO SPETTACOLO. Si esibiranno, dalle ORE 20.30, le scuole di Corigliano Mondo Fitness di M.&A. MOLINARI, l’Ercole des Arts di Emanuela GRILLO, Continuity Fluid Performers con coreografa e art director Angela TIESI e le scuole di Rossano ASD Corpus di Mariastella BUORRINO con l’esibizione a cura di Vittoria CONVERSO, il centro Studi Arte Fantasy Dance con direzione artistica Alicia RUSSO e Carlo MANDOLITO e coreografia curata da Filippo STABILE e Elena MANDOLITO e la Scuola Internazionale di Danza di Carmen BISCARDI. Tanta musica con i Tetris Musica Band, Matite Colorate e Soviero e i Guardalinee.
VIA TRICARICO. Enogastronomia tipica coriglianese, con piatti salati e dolci, in quella che per l’occasione sarà la VIA DEL GUSTO, con Pizza Fest e I Love Oktoberfest, alle ORE 20.30.
PIAZZA CAVOUR (Fondaco). È nella PIAZZA DEL DIVERTIMENTO che bambini potranno sbizzarrirsi grazie al Baby Parking con i gonfiabili di Magica Festa di R.SCARAMUZZA. Con i SALESIANI IN PIAZZA giochi, musica e allegria come voleva don BOSCO, dalle ORE 20.30.
VIA F.COMPAGNA sarà la VIA DEGLI ARTISTI con la mostra d’arte contemporanea a cura dell’associazione culturale Fucina Visionaria. Per gli appassionati delle due ruote esposizione della Vespa a cura del Vespa club di Corigliano.
MUSEO CASTELLO DUCALE. SPECIALE 800 con una rievocazione storica in abiti d’epoca, dalle ORE 20.30. – Nel SALONE DEGLI SPECCHI gran Ballo di inizio Ottocento a cura della ASD New Olimpica Dance di M.AIELLO & S.COVELLO. Musica ottocentesca di P.GARASTO. – Nelle SALE DI RAPPRESENTANZA presentazione Museo Diocesano e del Codex Purpureus Rossanensis riconosciuto patrimonio mondiale dell’umanità a cura della cooperativa Neilos, gestori del museo. – Nel PIANO GALLERIA mostra Corigliano Calabro Fotografia 2016. – Sul PIAZZALE DELLE ARMI SCHEGGE DI TEATRO a cura dell’Associazione Culturale e Teatrale V.TIERI. Rosa Fresca Aulentissima... a cura di Giuseppe DE ROSIS. Non legge più nessuno reading di Giovanni ALGIERI. – Nel FOSSATO VILLA COMPAGNA giardini in festa con Movida, Alfieri, Gùru, White, Edonè, Galleria Cafè.
Per l’occasione tutte le chiese del borgo rimarranno aperte anche di notte.
A garantire la sicurezza e la viabilità saranno le forze dell’ordine, la Protezione Civile, la Croce Rossa e GERA.
È garantire anche una migliore fruizione e circolazione grazie al servizio navetta DALLE ORE 20 ALL’UNA. I punti di raccolta sono: - allo SCALO presso la stazione di servizio Agip, - nel CENTRO STORICO a VILLA MARGHERITA e - a SCHIAVONEA fermata autobus vicino la chiesa.
Si potrà comunque parcheggiare in alcune aree prestabilite: - S.Antonio/Campo Sportivo (Area 1), - S.Antonio/Via Vittorio Emanuele (Area 2), - Viale Rimembranze/Jacina/Ospedale (Area 3), - Rione Acquedotto (Area 4), - Rione Ariella (Area 5)
(Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying)
Scarica Programma Estivo 2016
|
|
|
|
COMUNICATO STAMPA
|
|
Visualizza in pdf
|
|
|
|
|