English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
DOM 24
NOVEMBRE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Si amplia con il 2024 l’attività della Confconsumatori in città!
 giovedì 28 dicembre 2023 17:03
Si amplia con il 2024 l’attività della Confconsumatori in città! Dal prossimo 2024, i consumatori della Regione Calabria e soprattutto del nostro territorio di Corigliano-Rossano (CS), potranno beneficiare di un nuovo importante servizio.
Grazie al finanziamento regionale del 04/08/2023, denominato “Sportelli del consumatore nella Regione Calabria” finalizzato alla selezione di associazioni dei consumatori e degli utenti (operanti nella Regione Calabria ed iscritte nell’elenco nazionale di cui all’art. 137 del D.Lgs. n. 206 del 6.09.2005), i cittadini-consumatori del territorio avranno una sede unica, già operativa da tempo, dove rivolgersi richiedendo informazioni e consulenze.
Lo scopo del nuovo sostegno regionale finanziato con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022“, è quello di dare maggiore sostegno alle attività promosse dalle associazioni dei consumatori, sia sostenendo le stesse a nuove occupazioni, sia rafforzando le attività già promosse in favore dei cittadini, quali ad esempio l’istituzione del nuovo portale dei consumatori Calabria, raggiungibile attraverso il seguente link: Sportelli del Consumatore (sportelloconsumatoricalabria.it)
Un sito internet che rappresenta il punto di accesso alla rete degli sportelli regionali per i consumatori, a cui chiunque potrà rivolgersi per avere informazioni e richiedere una consulenza in modo semplice e veloce. Infatti chi ha dimestichezza con internet, attraverso pc e comodamente attraverso il proprio cellulare, potrà contattare gli sportelli direttamente online, usando il form di richiesta così da ricevere la risposta direttamente via mail.
Nel sito inoltre, saranno presenti, con aggiornamenti costanti, le notizie, gli strumenti e le principali leggi che riguardano il mondo del consumerismo.
Lo sportello di Corigliano-Rossano (CS), di cui il responsabile da tempo è il Dott. Domenico Varcaro, sarà raggiungibile attraverso il seguente link: Sportello consumatori di Corigliano/Rossano - Gli sportelli - Sportelli del Consumatore (sportelloconsumatoricalabria.it).
Lo sportello sarà ampliato ed aperto al pubblico liberamente accessibile per 3 giorni a settimana nei seguenti orari: lunedì 09:00- 12:00/15:00-18:00, martedi 09:00-12:00/15:00-18:00, giovedì 09:00-12:00/15:00-18:00. Il gestore dello sportello sarà Immacolata Ricca. Lo sportello, chiaramente, ha all’interno del team di esperti, un legale e un conciliatore. Come noto, e più volte ribadito, le prestazioni dell’esperto legale e del conciliatore relative al primo inquadramento della questione prospettata dal consumatore ed allo studio della controversia saranno a titolo esclusivamente gratuito.
Grazie a questo intervento legislativo e al supporto degli enti preposti, prosegue il Dott. Varcaro, l’attività promossa in favore e soprattutto in difesa dei consumatori-utenti, risulterà ancora più forte e più produttiva, con esiti maggiormente favorevoli a vantaggio della collettività interessata.
I consumatori, grazie a questi interventi, conosceranno ancora più facilmente i diversi canali e strumenti di difesa, quali ad esempio le conciliazioni paritetiche (accordi bilaterali che evitano quasi nella totalità dei casi l’intraprendersi della lite civile o tributaria), tempo fa poco adoperate, mentre adesso sempre più ampiamente utilizzate.
Inoltre, nel corso del 2024 in ottemperanza ai requisiti prescritti dal bando ed in aderenza alle finalità progettuali, saranno promosse attività di “informazione e formazione sul territorio su tematiche relative alla tutela del consumatore” quali: educazione al consumo sostenibile, educazione alla sicurezza e qualità di prodotti e servizi, educazione alla legalità fiscale e tributaria, consulenza energetica e delle telecomunicazioni. Verranno coinvolti diversi attori, quali Scuole, Università, Ordini Professionali (avvocati, commercialisti, ingegneri, architetti, sociologi, ecc.), imprese, ed altri enti del terzo settore.
Noi siamo pronti, quindi, ad affrontare ancora con più tenacia e più forza il nuovo anno, e soprattutto con nuovi buoni propositi. Non ci resta che augurarVi Buon anno.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano-rossano #regione calabria #confconsumatori #attività
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone