TRIONFO PER L’EVENTO VINI ARBERESHE 2015 |
|
lunedì 22 giugno 2015 17:48 |
|
Trionfo popolare e eccellenti giudizi per il concorso “Vini Arbereshe 2015”. L’undicesima edizione della manifestazione, targata Vaccarizzo Albanese, ha fatto un pieno di consensi . L’evento intitolato al vino di qualità ha fatto registrare numeri importanti nel piccolo centro Arbereshe. Piazza centrale del paese affollata e momenti vissuti tra musica dal vivo, stand enogastronomici, di prodotti tipici, e vino di qualità del comprensorio. Anche le condizioni climatiche hanno permesso l’arrivo di visitatori e curiosi. La nuova tornata dei “Vini Arbereshe 2015” è stata scandita dalle varietà di rosso, bianco e rosato per delle eccellenze vere, uniche e caratteristiche del territorio. Selezione enologica dei “Vini Arbereshe” predisposta dall’amministrazione comunale in sinergia con la scuola europea sommelier Calabria. I cinquemila partecipanti, in arrivo dalla Sibaritide, dall’intera provincia ma non solo, hanno apprezzato il borgo antico di Vaccarizzo e le specialità vinarie proposte. Per le varie categorie premiati: per i vini rossi Giuseppe Zappa di S. Martino di Finita, primo classificato, secondo Francesco Pisarra di S. Giorgio Albanese, terzo l’azienda di Pietro Godino di Vaccarizzo Albanese. Per i vini rosati il primo classificato i Fratelli Braile di Frascineto, secondo Francesco Pisarra di S. Giorgio A., terzo Giorgio Scaramuzzo di S. Giorgio Albanese. Per i vini bianchi primo Luigi Vangieri di S. Giorgio A. , secondo M. Teresa Bua di Vaccarizzo Albanese, terzo Luca Mendicino di S. Sofia d’Epiro. Miglior etichetta a Damiano Gabriele di S. Demetrio C. Entusiasta il sindaco Antonio Pomillo sull’ottima riuscita della kermesse: «Il successo dei vini arbereshe non è Figlio del caso, ma di un territorio capace di innovazione che ha raggiunto un livello qualitativo di eccellenza. Questo impegno dei vignaioli, il riconoscimento verso il territorio e il legame a doppio nodo tra produzione e paesaggi vitivinicoli, rappresentano una strategia vincente. Dal punto di vista promozionale giocheremo la carta dell’emozione che un’area così ricca di qualità sa evocare agli occhi del consumatore».
|
|
|
|
Cristian Fiorentino
|
|
Visualizza in pdf
|
|
|
|
|