English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 14
NOVEMBRE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Scuola media Tieri, ‘Certamen letterario’ dedicato al prof. Giovanni Pistoia
 giovedì 31 maggio 2018 22:03
Scuola media Tieri, ‘Certamen letterario’ dedicato al prof. Giovanni Pistoia “Il Certamen è una iniziativa di alto profilo perché coniuga la valorizzazione e la conoscenza di autori calabresi con l’invito ai ragazzi a leggere. I libri sono finestre sul mondo, muri eretti sul mare del tempo. Sono felicissimo che la scelta sia caduta quest’anno su Giovanni Pistoia, che io stimo profondamente come uomo e come poeta, e al quale mi lega un sentimento di sincero affetto. Come ho dichiarato tempo fa, Giovanni evita i vizi tipici degli intellettuali, ma è soprattutto l’umiltà fatta persona, la rettitudine che cammina. Non è certo un caso che in molti nostri ‘viaggi letterari’ sia presente una sua poesia, una sua riflessione, un suo dire”.
È con queste parole pregne di significato che il prof. Giuseppe De Rosis, instancabile promotore di iniziative culturali in città e nell’intero territorio e uomo dalla spiccata sensibilità, annuncia una manifestazione dal forte valore formativo per le nuove generazioni e aggregativo per quanti condividono l’interesse per le buone letture.
Il prossimo lunedì 4 giugno, alle ore 18.30, nell’accogliente cornice del Relais “Il Mulino” di Corigliano, si terrà la cerimonia di premiazione del Certamen letterario “La Calabria nel cuore”, pregevole iniziativa culturale giunta alla quarta edizione e indetta dall’Istituto Comprensivo “V. Tieri” dello Scalo cittadino, realtà scolastica tra le più apprezzate del territorio. La dirigente scolastica dell’Istituto, prof.ssa Bombina Carmela Giudice, preziosa e attenta guida di questa consolidata ‘famiglia educativa’ della città, ha infatti chiamato a raccolta nelle scorse settimane, ai fini della partecipazione al concorso, gli studenti delle classi I, II e III di tutti gli Istituti Secondari di I grado della Calabria.
Il Certamen, per l’anno scolastico che si avvia alla conclusione, è stato dedicato all’opera “Il mare a primavera” – Racconti dal web (seconda edizione), curata dal prof. Giovanni Pistoia, conosciuto e stimato studioso e autore di numerose pubblicazioni in prosa e in poesia che spaziano dalla politica all’attualità, dalla poesia alla letteratura per l’infanzia. All’appello della dirigente della “Tieri” hanno risposto numerosi studenti (oltre 100 i lavori pervenuti), con proprie riflessioni, attinenti al libro in oggetto, in forma scritta e/o grafica, pittorica, plastica, già esposte nei giorni addietro nelle sedi scolastiche di appartenenza. Il concorso letterario è ormai divenuto un appuntamento consueto e atteso nella cittadinanza e nelle comunità scolastiche calabresi e ha visto come protagonisti, nelle precedenti edizioni, opere di scrittori del calibro di Carmine Abate, Dante Maffia e Natale Vulcano. La giuria dell’edizione di quest’anno risulta essere così composta: prof. Giuseppe De Rosis, dott. Franco Cirò, dott.ssa Anna Milieni, prof.ssa Anna Lasso, dott.ssa Maria Romeo.
Appuntamento dunque a lunedì 4 giugno per la premiazione degli studenti partecipanti al Certamen letterario incentrato sull’opera “Il mare a primavera”, raccolta di racconti dalla profonda umanità che inducono all’ascolto e alla riflessione.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #pistoia #certamen letterario
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone