English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
SAB 30
NOVEMBRE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Riuscito e partecipato workshop presso l’aula magna dell’Istituto d’istruzione superiore “Green –Falcone e Borsellino”
 sabato 25 novembre 2017 19:17
 Riuscito e partecipato workshop presso l’aula magna dell’Istituto d’istruzione superiore “Green –Falcone e Borsellino” Riuscito e partecipato workshop presso l’aula magna dell’Istituto d’istruzione superiore “Green –Falcone e Borsellino” I.P.S.I.A – I.T.I – I.T.G di Corigliano Calabro e I.T.G di Rossano dal titolo “Internet e le nuove strade dell’oralità e della scrittura: come la tecnologia ristruttura parola e pensiero nella società dell’immagine”, tenuto dalla prof.ssa Tiziana Otranto.

Dopo i saluti iniziali, il Dirigente scolastico ing. Alfonso Costanza ha introdotto i lavori sottolineando l’importanza della comunicazione nella società attuale, ponendo l’accento sul fatto che l’uso esclusivo dei media senza il rapporto umano, non è proficuo per la crescita dell’uomo e del cittadino, che, invero, è l’obiettivo primario dell’istituzione scolastica. Inoltre, ha puntualizzato come l’alternanza scuola lavoro sia una nuova metodologia didattica e la serie di workshop, seminari formativi, eventi culturali, insieme ai progetti di asl, sono tesi proprio a far acquisire agli alunni maggiori competenze qualificanti nel mondo del lavoro in sinergia con quelle acquisite curricularmente in classe.

La prof.ssa Tiziana Otranto ha intrattenuto, in seguito, tutte le classi quinte partecipanti, approfondendo il tema trattato e soffermandosi soprattutto sul fatto che il linguaggio non solo ci permette di comunicare ma al contempo può essere un valido strumento per creare sinergie e collaborazioni nella vita di tutti i giorni. Continuando il suo intervento ha definito alcuni parametri utili a costruire una valida comunicazione online. Facendo riferimento ad alcuni youtuber che hanno fatto della loro passione un vero e proprio lavoro. Quindi, dopo aver dato alcune indicazioni tecniche su come elaborare un video ha proposto ai ragazzi, visto il tempo limitato, un breve laboratorio con produzione video. I ragazzi hanno risposto egregiamente realizzando lavori apprezzabili. Tale seminario di studio è stato coordinato dal prof. Vito Nigro, responsabile dell’Alternanza Scuola-Lavoro dell’istituto.

LA DIRIGENZA SCOLASTICA
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #workshop #partecipazione
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone