Continuare a valorizzare il patrimonio culturale e le tradizioni popolari anche attraverso il valore aggiunto del teatro amatoriale. Promuovere la conoscenza dell’identità territoriale e delle produzioni autentiche.
Sono, anche questi, gli obiettivi del progetto TEATRO AL QUADRATO approvato ieri (martedì 20 giugno) dalla Giunta Municipale che ha quindi formalizzato la partecipazione del Comune all’avviso pubblico regionale per la selezione e il finanziamento di interventi per la valorizzazione del sistema dei beni culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria – Annualità 2017. La richiesta di cofinanziamento avanzata dall’amministrazione comunale ammonta 20 mila euro.
A darne notizia è il Sindaco Giuseppe GERACI sottolineando che il Comune potrà riceve fino ad un massimo dell’80% sulla spesa complessiva prevista.
Il progetto promosso dall’assessorato alla cultura presieduto da Tommaso MINGRONE e curato dalla responsabile del settore Tina DE ROSIS fa parte di eventi innovativi di interesse regionale non storicizzati e si svolgerà dal mese di Luglio a Dicembre 2017 e fino a Gennaio 2018. Gli appuntamenti saranno realizzati in partnership con la Federazione Italiana Teatro Amatoriale (FITA), l’associazione di Cultura e Spettacolo Teatro Anch’io e l’associazione Culturale Generazionefutura.
Tutti gli eventi – fa sapere inoltre il Primo Cittadino – saranno ospitati all’interno di scenari di rilevanza storica e culturale: dal Castello Ducale, alla suggestiva Chiesa di San Domenico fino al Quadrato Compagna. L’idea progettuale Teatro al Quadrato prevede, altresì, un corso laboratoriale e di produzione teatrale rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie inferiori, una rassegna premio di teatro amatoriale con 9 spettacoli, uno spettacolo con artisti di fama nazionale, il conferimento del Premio Ausonia e la manifestazione finale. - (Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying - 345.9401195)