English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
LUN 11
NOVEMBRE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Presentazione  del libro “Il cielo in una stanza”  di Luigi Bilotto
L’appuntamento è alla sede di “Mondiversi“ per il sabato 04 marzo
 domenica 26 febbraio 2017 16:26
Presentazione  del libro “Il cielo in una stanza”  di Luigi Bilotto La Sezione Calabria della “Società Italiana per la protezione dei Beni Culturali” (SIPBC Onlus) presieduta dallo storico Franco Liguori, ha stilato, in una recente riunione svoltasi a Corigliano, con la partecipazione di tutti i soci, il programma di iniziative per l’anno sociale 2017. Sono previsti diversi appuntamenti culturali, come conferenze, presentazioni di libri e convegni di studio sempre in tema di beni culturali, archeologici, storico-artistici e paesaggistici, che saranno, di volta in volta, annunciati  nei notiziari dei blog e siti internet della Calabria. Il primo appuntamento del 2017 è fissato per il sabato 04 marzo (ore 17) p.v., presso la Sala Convegni dell’associazione “Mondiversi”, a Corigliano Scalo. Si tratta della presentazione di una interessante pubblicazione in tema di beni culturali calabresi. Il libro, di cui è autore lo storico dell’arte Luigi Bilotto, s’intitola :
“IL CIELO IN UNA STANZA- I SOFFITTI DIPINTI NEI PALAZZI CALABRESI”
 “E’ uno studio pregevole ed originale” - riferisce il prof. Liguori, che illustrerà il libro di Bilotto -  “su un settore delle arti figurative piuttosto trascurato e, comunque, poco studiato, quello dei soffitti dipinti o affrescati dei tanti palazzi gentilizi disseminati nei paesi, piccoli e grandi, della nostra regione, veri monumenti di architettura civile che impreziosiscono i nostri centri storici”.  “La tutela di questi antichi palazzi” - ha detto Liguori - “è importantissima, perché si tratta di emergenze architettoniche di alta valenza artistica, ma anche civile, in quanto essi rappresentano un retaggio storico e culturale sul quale si deve basare ogni idea di sviluppo futuro”. Alla presentazione del libro, organizzata in collaborazione con la FIDAPA di Corigliano, sarà presente e interverrà anche la presidente prof.ssa Maria Gabriella Dima. A portare il saluto dell’amministrazione comunale della Città ionica sarà il prof. Tommaso Mingrone, assessore alla Cultura. Modererà l’incontro culturale la prof.ssa Francesca De Luca, vicepresidente dell’Associazione che promuove l’iniziativa.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Libro #Presentazione #Luigi Bitonto #il cielo in una stanza
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone