Riserva naturale regionale Foce del fiume Crati, lo stato ecologico è buono. È quanto emerso dal rapporto sullo stato di qualità delle acque esaminate nel periodo estivo 2016.
È quanto ha comunicato il direttore dell’ente gestore della riserve Tarsia-Crati AMICI DELLA TERRA ITALIANA Agostino BRUSCO al Sindaco Giuseppe GERACI.
A darne notizia è l’assessore all’ambiente Marisa CHIURCO complimentandosi con i gestori della Riserva per il lavoro di salvaguardia e proMozione delle aree naturalistiche.
Solo attraverso il rispetto e la tutela dell’ambiente – dichiara l’assessore – possiamo continuare a preservare e garantire il buono stato della straordinaria biodiversità animale e vegetale custodita nella Foce, Sito di Importanza Comunitaria (area SIC). L’azione di monitoraggio e controllo delle acque è fondamentale per contribuire a prevenire il degrado di uno dei più ricchi ecosistemi fluviali regionali. Indispensabile – conclude – è il lavoro svolto dai membri dell’ente Amici della Terra Italiana che ogni anno ripetono scrupolosi controlli attraverso il prelevamento e l’analisi chimiche delle acque.
I dati emersi dalle analisi confermano che l’ecosistema fluviale svolge un ruolo fondamentale per la funzionalità di tutto l’ecosistema acquatico. Grazia alla presenza delle formazioni vegetali svolge la funzione di tampone e di compensazione degli squilibri ecologici con azioni di autodepurazione. - (Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying)