Risparmio di 70mila euro annui ed efficientamento dell’edilizia scolastica nel rispetto del Protocollo dell’Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale (ITACA). Con questi obiettivi il Comune di Corigliano ha partecipato alla manifestazione d’interesse della Regione Calabria per la realizzazione di scuole innovative.
Nuova scuola Erodoto, terminato l’importante ed approfondito lavoro propedeutico da parte dell’ufficio comunale competente, concentrato per circa un mese su questa attività tecnico-progettuale, la Giunta ha approvato il progetto definitivo.
A darne notizia è l’assessore all’Istruzione e all’Edilizia Scolastica Tommaso MINGRONE precisando che l’edificio verrà realizzato in contrada san francesco, su terreno già lottizzato dal Comune e sarà uno dei più importanti e grandi dello Scalo.
Agibilità, funzionalità e vivibilità dell’edilizia scolastica ne risulteranno migliorate.
L’investimento complessivo previsto ammonta a circa 8 milioni di euro.
Con la realizzazione della nuova scuola – spiega MINGRONE – si andrà ad estinguere l’ultimo grosso affitto sostenuto dall’Ente: 60mila euro all’anno per i locali dell’attuale scuola Erodoto.
Grazie alla realizzazione in verticale, così come previsto, verranno costruite anche la scuola elementare e materna, attualmente site nella stessa contrada san francesco. Si risparmieranno così altri 10mila euro annui di affitto. - (Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying).