English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
SAB 30
NOVEMBRE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Le Ragioni del Si le ragioni del No a Corigliano Calabro
Perché SI, perché No. Un dibattito sul Referendum. Capire per decidere.
 venerdì 11 novembre 2016 16:22
Le Ragioni del Si le ragioni del No a Corigliano Calabro L’Associazione PolisLab è, fin dalla sua costituzione, impegnata in attività di ricerca e confronto su importanti temi riguardanti i nostri tempi in relazione alla vita politica e sociale della città di Corigliano Calabro e del Paese in generale. A seguito degli incontri già avvenuti con apprezzabile successo si vuole organizzare un dibattito incentrato sulla questione che oggi è senz’altro quella preminente nel panorama politico: il Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016. Questa data sembra essere diventata un punto di non ritorno. Lo sarà? La riforma in oggetto certamente potrebbe cambiare radicalmente l’assetto istituzionale che dal ’48 ad oggi ha retto le sorti della Repubblica, assetto che più volte negli scorsi decenni si è cercato di modificare invano. Pertanto la domanda è: bisogna cambiare a tutti i costi perché il sistema odierno è superato dai tempi ed ha prodotto negli anni problematiche nelle quali viviamo con difficoltà oggi? O tali modifiche non sono necessarie? E la riforma in oggetto è il miglior modo possibile o sono utili altri provvedimenti differenti da quest’ultima? L’incontro organizzato vuole essere un faccia a faccia che proverà ad avere una funzione chiarificatrice, esso sarà volto a spiegare nel modo più efficace possibile, a tutti i cittadini, ed in particolare ai giovani, le ragioni dei due schieramenti in campo in modo da poter effettuare una scelta consapevole nel merito del provvedimento senza alcun condizionamento di sorta. Ad animare il dibattito vi saranno protagonisti di rilievo assoluto all’interno delle due fazioni, in particolare esponenti politici per il fronte del Si e per quello del No, accompagnati da altri ospiti. L’Associazione PolisLab è nata a Corigliano Calabro nella scorsa primavera, costituita da giovani che hanno ritenuto importante avvicinarsi con spirito di servizio al mondo socio-politico per non rimanere indifferenti di fronte ai cambiamenti epocali in corso. Il gruppo si è poi allargato ulteriormente dando vita a una vera e propria comunità culturale. PolisLab ritiene fondamentale il non trasformare questa consultazione in un voto positivo o negativo al Governo ma, entrando nel merito di una questione delicata quale è la riforma della Carta Costituzionale, poter affermare in coscienza e conoscenza la propria preferenza, consapevoli che l’appuntamento del 4 dicembre non sarà solo un importante snodo istituzionale, in quanto oggetto di discussione sarà la Carta Costituzionale, ma anche un fondamentale passaggio politico che potrà segnare le sorti dell’Italia per i prossimi decenni. Pertanto #capireperdecidere.
L’incontro si svolgerà giorno 25.11.2016 alle ore 18.30 presso l’Oratorio Salesiano Don Bosco di Corigliano Calabro. La cittadinanza, in particolar modo i giovani, sono invitati a partecipare a questo importante momento di confronto.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Referendum Costituzionale #Io Voto NO #io voto Sì #Incontro
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone