English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
MAR 26
NOVEMBRE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

V.VALENTE, SUCCESSO PER LA TRE GIORNI
MINGRONE: CORIGLIANO SI CONFERMA CITTÀ D’ARTE
 martedì 22 dicembre 2015 17:25
V.VALENTE, SUCCESSO PER LA TRE GIORNI Corigliano continua a confermarsi una città d’arte e di cultura in cui è molto vivace e di qualità l’attivismo delle associazioni. Una comunità nella quale la promozione dell’arte teatrale è particolarmente sentita e vissuta, per diversi motivi, come un vero e proprio irrinunciabile marcatore identitario.
È quanto afferma l’Assessore alla Cultura Tommaso Mingrone a conclusione della tre giorni (17-18 e 20 dicembre) dedicata al concittadino Vincenzo VALENTE.
La mostra documentaria su Valente, inaugurata nei giorni scorsi, rimarrà aperta fino a MERCOLEDÌ 6 GENNAIO 2016. Ritratti, spartiti, piedigrotte, operette, copielle, cartoline musicali, incisioni discografiche e copertine d’autore sono stati messi a disposizione del pubblico dalla collezionista privata Liliana MISURELLI, Presidente del Centro di Valorizzazione Vincenzo VALENTE. Mi auguro – ha detto intervenendo in occasione dell’inaugurazione – che in futuro si possa disporre di una sede per svolgere attività di divulgazione e di valorizzazione dell’arte e della musica di Valente. Ha collaborato alla riuscita della manifestazione anche Ernesto PAURA membro del Centro di Valorizzazione Vincenzo Valente.
Nella stessa serata (venerdì 18) nel Salone degli specchi, si è tenuto il concerto NOTE BELLE ’E ’NA VOTA… di Gianni AVERSANO e Gianni LAMAGNA con Paolo PROPOLI, Michele DE MARTINO, Arcangelo Michele CASO e Sasà PIEDEPALUMBO. Il gruppo musicale che si è esibito ha eseguito con maestria bellissime melodie del maestro VALENTE e del figlio Nicola emozionando il pubblico presente.
Morena LUZZI della classe IIA dell’Istituto Comprensivo “V. Tieri” è la vincitrice della SEZIONE LETTERARIA. L’elaborato è stato giudicato e premiato dalla poetessa Anna LAURIA, dallo scrittore Giovanni ALGIERI e dai professori Giovanni GALLINA, Francesco PISTOIA e GIUSEPPE DE ROSIS per l’originalità, l’impostazione personale che procede senza cadute o stonature fino alla conclusione. Importanti, non estemporanee, sono le riflessioni di ordine generale. Lingua e stile sono caratterizzati da elegante semplicità. – Morena CONFORTI della classe IIIE dell’Istituto Comprensivo “V. Tieri” è risultata la migliore della SEZIONE GRAFICO – PITTORICA. Il professore Carmine CIANCI, l’architetto Francesco CILENTO, l’artista Giorgio TOCCI hanno scelto la candidata per aver saputo interpretare meglio degli altri lo spirito dell’intima sofferenza del Valente. – Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “V. Tieri”, accompagnati dal prof. Francesco VERARDI, con l’interpretazione della canzone di Vincenzo Valente e Salvatore DI GIACOMO “Pusilleco” sono stati giudicati i più meritevoli per la SEZIONE MUSICALE. La giuria composta dai maestri Rosaria e Giovanni AIELLO e Giuseppe MARTINO hanno voluto gratificare il lavoro che ha scaturito un equilibrio armonico e dinamico tra le parti, una intonazione vocale e strumentale corretta, decisa e controllata. Sono, questi, i ragazzi premiati lo scorso giovedì 17 che hanno partecipato al concorso dedicato alle scuole VINCENZO VALENTE - I GIOVANI RISCOPRONO RADICI E VALORI FONDAMENTALI DELLA CULTURA. Massiccia la partecipazione delle scuole secondarie di primo grado. Sono stati esaminati anche diversi elaborati presentati dall’Istituto Comprensivo Don G. Bosco, Erodoto da Thurii, P.Leonetti Senior e Costabile Guidi.
Domenica 20, in occasione del 160° Anniversario della nascita di Vincenzo Valente è stata inaugurata la lapide commemorativa apposta sul palazzo dove nacque il musicista coriglianese, in via S. Francesco, alla presenza del sindaco Giuseppe GERACI, del Vicesindaco Franco ORANGES, dell’Assessore alla Cultura Tommaso Mingrone e al Presidente del Consiglio Pasquale MAGNO. La benedizione è stata impartita dal Correttore dei Minimi, Padre Antonio BOTTINO. L’Orchestra dei Fiati AUSONIA CITTÀ DI CORIGLIANO, diretta dal Maestro Giuseppe MARTINO, ha partecipato all’evento suonando una marcia del maestro Valente messa a disposizione dall’archivio della prof.ssa Liliana MISURELLI.
A coordinare le manifestazioni è stata la giornalista Patrizia PUGLIESE.

(Fonte MONTESANTO Sas Comunicazione & Lobbying).
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Valente #Mingrone #Città d’arte #successo
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone