English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 21
NOVEMBRE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Ultime Notizie di Cultura
 
Vetera nova a cura del prof. Giulio Iudicissa: Una cartelletta
 domenica 28 marzo 2021 11:43
Tra le tante, questa mi riporta in terra toscana, dove, fresco di laurea, tenevo un corso di “Educazione psicosomatica”. Le mie lezioni erano seguite. Piacevano, forse, la semplicità di linguaggio e il riferimento al quotidiano. Ricordo: “Fino ad una certa età i genitori giochino e parlino coi figli; più tardi offrano esempi; mai facciano gli amici”. So che quegli appunti diedero spunto ...
Leggi Tutto
 
 
Vetera nova a cura del prof. Giulio Iudicissa: Incanto
 domenica 21 marzo 2021 10:42
Si assopiscono alcuni, altri dormono un sonno profondo. Son tutti lì, comunque, in una stanza del cuore, la più remota, della quale nessuno ha la chiave.
Non li vedi e non li senti, ma ci sono. Muti, invisibili, essi, i ricordi, vivono come in un lungo letargo, fuori dal tempo e dallo spazio.
Un bel giorno, poi, ecco, uno d’essi, imprevisto, impensato, t’appare d’un tratto e ...
Leggi Tutto
 
 
Vetera nova a cura del prof. Giulio Iudicissa: Quei solchi
 domenica 14 marzo 2021 19:42
Quando scorsi la prima allo specchio, la riconobbi subito. Di rughe ne avevo viste già tante sul volto dei miei familiari: eguali, tutte eguali.
Segno degli anni? Il passo che corre verso l’Occidente? No. Le rughe sono figlie di lacrime segrete, versate nel buio a piangere partenze e sconfitte.
Leggi Tutto
 
 
Vetera nova a cura del prof. Giulio Iudicissa: Festival
 venerdì 12 marzo 2021 17:24
E mentre in ogni casa si versavano lacrime per un familiare, un parente, un amico, un conoscente, la TV di Stato, per la quale versiamo anche un dazio, trasmetteva l’annuale festival della canzone. Luci, travestimenti, comiche, canzonette, per cinque giorni hanno tenuto banco con tanto di cori e di compiacenze.
‘Rispetto’ della tradizione? ‘Augurio’ di ripresa?
I centomila morti ...
Leggi Tutto
 
 
Vetera nova a cura del prof. Giulio Iudicissa: Visitare gli infermi
 domenica 7 marzo 2021 14:06
Il recare conforto agli infermi, prima che lo ordini la Chiesa, lo raccomanda la comune appartenenza alla umana famiglia. È un gesto che poco costa, ma genera un sollievo, che nessun farmaco produce. Il beneficiario ne riceve vita, perché scopre che l’amico lo ricorda e il parente lo ama.
Anche in tempo di divieto, un atto di misericordia è sempre possibile. Basta una semplice ...
Leggi Tutto
 
 
Vetera nova a cura del prof. Giulio Iudicissa: La storia
 giovedì 4 marzo 2021 06:34
La storia molto mostra e poco insegna. E che così sia, lo provano i tanti disastri, che la follia umana puntualmente genera.
Crollano i ponti, straripano i fiumi, scoppiano le guerre? Che importa? Sono tegole che cadono e sempre cadranno sulla testa degli altri.
Ecco, la storia non è maestra e qualora lo sia, è maestra inascoltata.
Continuerò a studiarla, però; quantomeno, ...
Leggi Tutto
 
 
Vetera nova a cura del prof. Giulio Iudicissa: Uso ed abuso
 sabato 27 febbraio 2021 19:14
Voci e volti, in tempo reale, volano, oggi, sui mari e saltano le montagne, avvicinando persone di paesi lontani. E tutto ciò è bello, perché conforta tante solitudini e riannoda amicizie ed affetti.
Viva, allora, il progresso della scienza e della tecnica.
Attenzione, però, perché anche qui, come sempre, c’è il rischio che dal buon uso di uno strumento si passi all’abuso. E ...
Leggi Tutto
 
 
Vetera nova a cura del prof. Giulio Iudicissa: Quell’antica etagere
 domenica 21 febbraio 2021 17:39
Non andavo ancora a scuola, ma quei libri in bella mostra sui tre ripiani della “tagerina”, come si diceva nella parlata domestica, mi erano familiari.
Li sfogliavo quotidianamente e sulle loro illustrazioni fantasticavo.
A mia madre chiedevo mille cose e ponevo sempre nuovi perché. Non si risparmiava “mammina” e le parole sue, aderenti alla mia puerizia, entravano nel cuore e ...
Leggi Tutto
 
 
Vetera nova a cura del prof. Giulio Iudicissa: Le Ceneri
 mercoledì 17 febbraio 2021 17:37
Anche questa, come altre ricorrenze, mi riporta ad un tempo ormai più che lontano.
Ricordo i giorni precedenti: un’attesa, una preparazione quasi, che, io, bambino, coglievo nel clima dimesso ed in certe parole inconsuete.
Giungeva lentamente il giorno delle Ceneri. Già dal mattino, qualcosa di diverso in casa, un raccoglimento diffuso. Poi, in chiesa, per l’imposizione delle ...
Leggi Tutto
 
 
Quarant’anni fa veniva assassinato Vittorio Bachelet
 sabato 13 febbraio 2021 16:15
Ieri venerdì 12 febbraio, mentre la preoccupazione per la soluzione della crisi di Governo è stata superata solo nel pomeriggio, nata tutta dentro il mondo dei partiti e della politica, è stato ricordato il quarantesimo anniversario della morte di Vittorio Bachelet, caduto sotto i colpi delle brigate rosse. Il prof. Vittorio Bachelet venne ucciso mentre, all’interno dell’Università La ...
Leggi Tutto
 

Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone