Da CARAVAGGIO a LEONARDO, passando da REMBRANDT, fino a TIZIANO. Percorrere e far conoscere l’Europa attraverso l’arte. È, questo, l’obiettivo della prestigiosa mostra LE RADICI EUROPEE DELLA PITTURA MODERNA che sarà ospitata nell’ambito del MAGGIO EUROPEO, a Palazzo delle Culture di San Bernardino. Il talento ed i lavori dell’artista Massimo TIZZANO, definito da Vittorio SGARBI tra i migliori copisti italiani, sono destinati a rappresentare uno dei valori aggiunti dell’intero evento che DAL 1 MAGGIO AL 2 GIUGNO vedrà nuovamente protagonista il centro storico e la Città d’arte.
È quanto dichiara l’assessore alla cultura ed alle politiche comunitarie Serena FLOTTA sottolineando il privilegio, per la Città del Codex, di poter ospitare un’esposizione artistica di così alto valore e prestigio.
L’assessore FLOTTA coglie poi l’occasione per ringraziare i diversi partner che, con encomiabile spirito di collaborazione e disponibilità, affiancheranno l’Amministrazione Comunale nell’organizzazione di questo evento, nuovo nel suo genere e finalizzato a promuovere la conoscenza di cinque grandi città del vecchio continente, attraverso le lenti dell’identità, della cultura, della storia, dell’enogastronomia, della musica e dell’arte: LE MOKO, LE MONDE, KANDINSKY, BY THE WAY, MAQUEDA, FLOW, GRAN CAPITAL CAFÈ, THE KICK e DIVI LUXURY DESIGN.
CINQUE appuntamenti NEL CHIOSTRO PER CINQUE CITTÀ E CAPITALI EUROPEE.
Si partirà LUNEDÌ 1 MAGGIO con BARCELLONA. Si proseguirà VENERDÌ 12 con LISBONA, VENERDÌ 19 con PARIGI, VENERDÌ 26 BERLINO e VENERDÌ 2 GIUGNO con ROMA.
CARAVAGGIO, LEONARDO, GIORGIONE, CAGNACCI, DEL SARTO, TIZIANO, FURINI, GIAMPIETRINO, Antonello DA MESSINA, PERUGINO, GHIRLANDAIO, REMBRANDT, PETRUS CHRISTUS, VER MEER VELAZQUEZ, NERDRUM.
Nell’esposizione di TIZZANO sarà possibile ammirare riproduzioni di alcuni tra i maggiori capolavori di Maestri italiani ed europei del periodo compreso tra Umanesimo, Rinascimento e primo Barocco: un periodo in cui pur essendo l’Europa un concetto lontano a venire, la libera circolazione materiale e culturale di tecniche, idee e persone già gettava le basi di un linguaggio comune in pittura, testimoniato dall’immenso patrimonio artistico che abbiamo ereditato e che oggi abbiamo il dovere di proteggere e conservare. – Importante artista italiano, Massimo TIZZANO è attualmente attivo nel campo della pittura a soggetto sacro, soprattutto nella riproduzione di antichi capolavori a olio, della ritrattistica e della pittura figurativa. Molte delle sue riproduzioni d’arte e dei suoi dipinti sono entrate a far parte di importanti collezioni private europee e americane. - (Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying) |