Edilizia scolastica, la Città di Rossano destinataria di 475 MILA EURO per interventi di riqualificazione, messa in sicurezza e adeguamento energetico dei plessi di AMICA e PIRAGINETI. L’Esecutivo continua ad investire attenzione nelle periferie e nelle contrade cittadine, recuperando aree degradate ed abbandonate e portando servizi dove non c’erano.
A darne notizia sono l’assessore alla pubblica istruzione Angela Stella ed il Sindaco Stefano MASCARO che nei giorni scorsi si è personalmente recato a Roma presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze acquisendo diretta conferma dell’attribuzione degli spazi finanziari e dell’assegnazione alla cosiddetta operazione SBLOCCA SCUOLA 2017 di 350 mila euro per PIRAGINETI e di 125 mila per AMICA.
L’investimento recuperato per ROSSANO fa parte dei 700 milioni di euro sbloccati per edilizia scolastica, dissesto idrogeologico e adeguamento antisismico previsti nel decreto del Ministero in base alla Legge di Bilancio 2017. Lo spazio finanziario è un beneficio concesso alle regioni che si riversa sugli enti locali.
PLESSO SCOLASTICO DI PIRAGINETI. – Gli interventi di riqualificazione energetica ed architettonica, in particolare riguarderanno l’AUDITORIUM e che rappresenta un’estremità del piano terra della scuola media, la PALESTRA e gli annessi servizi igienici e spogliatoi.
Entrambi gli ambienti risultano oggi in pessimo stato di conservazione a causa delle prolungate infiltrazioni di acqua piovana che ne hanno determinato l’inagibilità per la presenza di muffe e distacchi di intonaco, pregiudicandone anche la sicurezza statica. Tra gli altri interventi sono previsti la sostituzione del vecchio generatore di calore risalente al 1988 con un impianto moderno, sicuro, efficiente e rispettoso dell’ambiente; la revisione e sostituzione degli infissi; il rinnovamento delle finiture interne; l’abbattimento delle barriere architettoniche e la riqualificazione dei marciapiedi esterni.
PLESSO DI AMICA – La scuola materna e media è provvista di una palestra con struttura portante in legno lamellare che, allo stato, si presenta in totale stato di abbandono, e quindi inadatta a qualsiasi tipo di attività per la rottura del telo di copertura in materiale plastico.
Consentire l’uso della struttura scolastica anche per attività non agonistiche extra scolastiche; aumentare la qualità dei servizi ai cittadini; riqualificare il tessuto urbano.
Sono, questi, alcuni degli obiettivi dell’intervento di ristrutturazione della palestra. Allo scopo di prevenire qualsiasi atto vandalico, come già avvenuto sul’originario telo di copertura, è stata eseguita una ricerca sui materiali. La copertura della palestra sarà realizzata con pannelli coibentati, con la parte superiore in alluminio interposto a materiale isolante. Tra gli interventi è previsto anche l’ampliamento sui due lati corti della palestra di due corpi avanzati con strutture in legno lamellare e la revisione dell’impianto elettrico con la fornitura e montaggio di fari e lampade di emergenza a LED. - (Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying) |