Governare con maggiori risultati il randagismo su tutto il territorio comunale resta, sin dal suo insediamento, una delle principali preoccupazioni dell’Amministrazione Comunale. Da una parte, siamo impegnati ad evitare che il fenomeno diventi un’ulteriore emergenza tra le altre, con disagi aggiuntivi sui cittadini. Dall’altra, vanno individuati e messi in atto, presto e di concerto con tutti i soggetti competenti e coinvolti, strumenti ed iniziative efficaci a condividere soluzioni che si rivelino realmente efficaci nel tempo, cercando nel contempo di ridurre i costi pubblici.
Sottende queste finalità l’incontro ad hoc sulla questione, promosso dall’assessore alla salute Dora MAURO e che si terrà nel pomeriggio odierno (lunedì 27 marzo) presso la Delegazione Comunale in Viale Luca DE ROSIS.
Al tavolo di confronto con l’Amministrazione, che sarà rappresentata oltre dalla MAURO anche dal Sindaco Stefano Mascaro e dall’assessore all’ambiente Giovanni DE SIMONE, parteciperanno il direttore sanitario dell’azienda provinciale (ASP) Francesco GIUDICEANDREA e il responsabile del canile sanitario municipale cittadino Luigi Antonio SALATINO.
Non muta di una virgola – dichiara il Sindaco – la sensibilità dell’Esecutivo rispetto ad una tematica che esige e che di fatto riceve da parte nostra la necessaria attenzione perché interessa direttamente la salute degli animali, la salubrità dei luoghi, la sicurezza dei cittadini ed le spese della collettività. Pur in presenza di un aumento delle adozioni canine, permane un’oggettiva difficoltà sia nel garantire ulteriore accoglienza, sia per ciò che concerne gli effettivi spazi utilizzabili dal canile sanitario. Si tratta – aggiunge il Primo Cittadino – di un fenomeno complesso che richiede monitoraggio costante, controllo a 360 gradi in più direzioni e tanta collaborazione da parte di tutti. Colgo qui l’occasione – prosegue – per ribadire la gratitudine dell’Amministrazione Comunale alle associazioni ed ai volontari impegnate con passione, amore e spirito di servizio su questo aspetto che interessa tutti. Pur nel quadro preciso delle diverse responsabilità e competenze attribuite dalle norme rispettivamente, al Comune ed all’ASP – conclude MASCARO – non lesineremo alcuno sforzo per individuare ed attuare ogni soluzione, guardando ad anche eventuali esperienze virtuose avviate altrove. A partire dalla sterilizzazione diffusa. - (Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying - 345.9401195) |