Contrasto alla povertà e lotta allo spreco alimentare, il Ministero dell’Interno premia il progetto presentato da I FIGLI DELLA LUNA. DA SPRECO…A RISORSA, su 10 mila partecipanti al bando relativo al Fondo Lire U.N.R.R.A, la cooperativa sociale si è classificata 12esima, ottenendo il finanziamento utile ad assicurare, anche per il 2017, il servizio di BANCO ALIMENTARE per 350 persone.
Ad esprimere soddisfazione per il risultato ottenuto dal sodalizio, sempre più punto di riferimento nel territorio, sono Lorenzo NOTARISTEFANO e Marilena PREZZO che hanno studiato ed approntato il progetto sulla base dell’esperienza maturata in questi anni nel campo del Volontariato e del sociale, a stretto contatto con le fasce più deboli ed i diversamente abili.
Il servizio del BANCO ALIMENTARE – dichiarano Lorenzo NOTARISTEFANO e Marilena PREZZO – permette di contribuire a rispettare e tutelare l’ambiente, restituendo nuovo valore al cibo; e di concorrere ad alleviare il disagio delle famiglie penalizzate da questo particolare periodo di crisi economica.
Il servizio viene prestato da oltre 2 anni presso la sede del centro IL SORRISO, base logistica di tutte le attività sociali promosse dalla cooperativa sociale. È qui che le famiglie possono rivolgersi per ottenere, gratuitamente, beni di prima necessità come pasta, olio, riso, zucchero, farina, latte, formaggi, alimenti per bambini, legumi, passata di pomodoro, biscotti, frutta.
Sono 350, attualmente, le persone che si rivolgono al Centro. 50 famiglie sono di CROSIA, grazie alla partnership stretta con l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Antonio RUSSO che, insieme all’assessore alle politiche sociali Graziella GUIDO, ha aderito al progetto, condividendone con entusiasmo metodo e finalità. Le altre sono di ROSSANO. - (Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying – 345.9401195) |