Il FESTIVAL DEL TEATRO SCOLASTICO sul TEMA S.NILO TRA ARTE E STORIA per invogliare allo studio e promuovere, attraverso la creatività, integrazione sociale, una maggiore capacità di relazionarsi con gli altri e la conoscenza del patrimonio artistico locale. – Favorire la realizzazione di progetti con finalità educative, didattiche e culturali all’interno di uno spazio ideale e condiviso, AGORÀ ROSSANESE 3.0, un atelier creativo dedicato all’incontro di studenti di tutte le età e di tutte le scuole del territorio che intendono sperimentare IL LEARNING BY DOING, l’apprendimento attraverso il fare. – Responsabilità sociale d’impresa, è questa la bussola che continua a guidare il management dell’ODISSEA 2000, al fianco del mondo della scuola e dell’associazionismo. Due nuovi progetti sostenuti da ODISSEA 2000.
A darne notizia è Milena MARINO ribadendo l’impegno e la sensibilità che il gruppo EDIL MAR continua ad avere verso iniziative legate ai temi della formazione e del sociale, anche sulla scorta dell’esperienza maturata con il concorso rivolto alle scuole cittadine.
Condividendone obiettivi e finalità, ha inteso sostenere, infatti, il progetto dell’associazione CON-TATTO, rivolto alle scuole superiori il Festival del Teatro Scolastico a Tema, incentrato quest’anno su S.NILO TRA ARTE E STORIA.
Il progetto mira a favorire il processo di integrazione sociale attraverso la maturazione ed il consolidamento della capacità di relazionarsi in modo consapevole con gli “altri”, lo spirito di collaborazione e di accettazione reciproca, rispetto delle regole e di se stessi. Offrire agli allievi delle scuole superiori e soprattutto a quelli meno motivati di poter esprimere la capacità creativa e sensibilizzare i giovani a diventare promotori diretti del patrimonio storico-artistico di Rossano. Sono, questi, gli altri obiettivi.
Il protocollo d’intesa firmato con l’Istituto comprensivo 1, invece, mira a promuovere, attraverso attività del laboratorio AGORÀ ROSSANESE 3.0 a promuovere nei più piccoli, la cittadinanza attiva, la convivenza civile e l’inclusione scolastica, il recupero e la valorizzazione del patrimonio e avvicinare i ragazzi al linguaggio giornalistico. L’obiettivo è quello di creare uno spazio che produce ricerca, innovazione, dove tutti gli studenti hanno la possibilità di scoprire e sviluppare i propri talenti e fare sperimentazione sui contenuti e sui processi educativi nei diversi ambiti del sapere. - (Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying – 345.9401195) |