Uffici del Giudice Di Pace, migliorare i livelli di efficienza ed efficacia delle attività amministrative del servizio giustizia; favorire l’occupabilità di disoccupati in possesso dello status di percettori di ammortizzatori sociali in deroga e disoccupati con pregressa esperienza formativa presso uffici giudiziari, innalzandone i livelli di apprendimento e di conoscenze e costruendo per loro un percorso di qualifica in grado di offrire maggiori opportunità sia nel settore pubblico che nel privato. – Sono, questi, i principali obiettivi del protocollo d’intesa firmato ieri, (martedì 21) con il Presidente della Regione Calabria Mario OLIVERIO.
A darne notizia è il vicesindaco Aldo ZAGARESE che ha siglato l’intesa per l’Amministrazione Comunale, cogliendo l’occasione per informare che il percorso formativo è rivolto a 320 soggetti e che coinvolge, al momento, anche CARIATI, CETRARO e ROGLIANO, comuni cui fanno capo i Giudici di Pace che hanno aderito al servizio.
I tirocinanti retribuiti potranno operare presso le cancellerie dei GDP ma anche presso gli uffici comunali che hanno rapporti operativi con lo stesso ufficio, come l’ufficio legale. I tirocinanti saranno presi da una graduatoria relativa ad un bando già espletato e inizieranno le attività entro il mese di aprile.
Il documento è stato sottoscritto con il Presidente della Regione Calabria Mario OLIVERIO, l’assessore regionale al lavoro Federica ROCCISANO ed il dirigente generale Fortunato VARONE.
L’obiettivo di questa collaborazione – dichiara ZAGARESE – anche alla luce delle scarse Risorse finanziarie e della carenza di personale di cui soffrono gli uffici giudiziari, è quello di accelerare i procedimenti burocratico-amministrativi in carico ai Giudici di Pace presso i Comuni e rispondere, quindi, in tempi più celeri, alle istanze dei cittadini. L’iniziativa – conclude – ha, inoltre, un’alta valenza sociale in quanto favorisce formazione e occupabilità.
Dalla movimentazione dei fascicoli, alla fotocopiatura, dalla scansione informatica e fascicolazione di documenti all’uso di sistemi informatici, dall’indicizzazione di atti e documenti, all’archiviazione di dati fino al supporto sia agli uffici comunali che hanno rapporti con il Giudice di Pace, che per la notifica degli atti. – Sono, queste, le attività di cui si occuperanno i corsisti affiancando il personale amministrativo nelle attività di segreteria e cancelleria giudiziaria.
Il percorso formativo che sarà attivato per 320 soggetti mira a favorire lo sviluppo di competenze in materie giuridiche/informatiche. - (Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying – 345.9401195) |