ROSSANO/SAN DEMETRIO CORONE - LO STAFF DI ECOROSS NELLE SCUOLE
mercoledì 15 marzo 2017 15:00
 
Rossano/San Demetrio Corone - Lo staff di Ecoross nelle scuole

I piccoli “ambasciatori dell’ambiente” pronti a svolgere il proprio ruolo all’interno delle famiglie e tra i conoscenti, per divulgare le sane abitudini e le buone pratiche da adottare per una corretta differenziazione dei rifiuti all’insegna del rispetto per l’ambiente. È con entusiasmo, attenzione e tanta buona volontà che gli alunni delle scuole primaria e dell’infanzia seguono il percorso didattico messo a punto da Ecoross per l’anno scolastico in corso, con l’obiettivo di infondere, partendo proprio dai più piccoli, i principi e le basi per lo sviluppo di una sana coscienza ambientale.

“Raccontare per imparare a non sprecare, a recuperare e a riciclare” è il titolo della campagna di informazione e sensibilizzazione, portata avanti anche nei Comuni di Rossano, Scalea e San Demetrio Corone nell’ambito del progetto “Più differenziata. Uniti nel separare”, in collaborazione con le rispettive Amministrazioni comunali.

Un progetto articolato in percorsi teorici e attività pratiche, tra loro complementari, effettuato dalla operatrice Aldina Provenza e dallo staff dell’azienda. Un modo nuovo di educare e infondere adeguate conoscenze ai più piccoli, stimolando la loro curiosità e la loro voglia di apprendere anche attraverso il gioco. Su questo ha lavorato lo staff di Ecoross, ideando e realizzando giochi e materiali didattici ad hoc in grado di catturare l’interesse dei bambini, approfondendo il tema della raccolta differenziata e puntando sulle buone pratiche per salvaguardare l’ambiente che ci circonda.

«Partiamo dai più piccoli – afferma l’assessore all’Ambiente del Comune di Rossano, Giovanni De Simone, presente alla prima lezione rivolta alle scuole dell’infanzia presso l’Opera sociale Madre Isabella De Rosis - perché teniamo al nostro ambiente e loro sono le generazioni che si apprestano a vivere e a governare il territorio. Ritengo che l’intera progettualità didattica portata avanti da Ecoross sia davvero efficace per far comprendere le buone pratiche ambientali ai bambini, che saranno poi i protagonisti del nostro futuro».

«Entrare nelle scuole – dichiara il consigliere comunale con delega alla Pubblica Istruzione del Comune di San Demetrio Corone, Damiano Cadicamo, anch’egli presente alle lezioni rivolte alle scuole primarie e dell’infanzia del centro arbëreshe - è doveroso se come Amministrazione comunale, insieme a Ecoross, vogliamo davvero far capire l’importanza dell’ecologia e della raccolta differenziata dei rifiuti. Il Comune di San Demetrio già dal 2012 ha scommesso sulla differenziata porta a porta riuscendo, grazie al prezioso supporto dei cittadini, a raggiungere percentuali importanti e “virtuose”».

Gli itinerari sono strutturati in maniera tale da interessare e motivare gli alunni, stimolandone, la capacità di collaborazione, di osservazione, di riflessione, ma anche le capacità creative. A testimonianza dell’efficacia del percorso didattico, incentrato pure sul riciclo e sull’intera filiera dei rifiuti, gli elaborati realizzati dagli alunni della scuola primaria, che hanno evidenziato come si possa, e si debba, dare una nuova vita ai rifiuti differenziabili, limitando gli sprechi e adottando stili di vita virtuosi.

    COMUNICATO STAMPA
 
 
 
 
#rossano #san demetrio corone #ecoross #scuole
 
QR-Code
 
 
TOP5N
Notizie più lette  
 
SIINARDI: Spazzatura, bollette alle “stelle” e raccolta differenziata alle… “stalle”…
28/05/2017 | Politica

Terribile incidente sulla S.S. 106: scontro tra un autobus e un’auto, un morto
17/07/2016 | Cronaca

Addio Ciccio, amico vero e persona perbene
22/04/2020 | Attualità

Pullman precipita nel canalone: un morto a Corigliano
17/12/2016 | Cronaca

SIINARDI: Cara Asmenet, te la mostro io la “trasparenza” del Comune di Corigliano…
25/05/2017 | Politica

 
 
© 2014-2025 CORIGLIANO Informa
 
ZONE    RUBRICHE
Corigliano Calabro
Centro Storico
Scalo
Schiavonea
Cantinella
Fabrizio
Torricella
Piana Caruso
Altre
  Personaggi Illustri
  Recensioni Libri
  Dediche
  Invia Dediche
 
   MULTIMEDIA
  Facebook Album
  Video
   
ARGOMENTI    INFO & CONTATTI
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Comune Informa
UNICAL
  Assistenza
  Disclaimer
  Recapiti
  © Copyright
  Privacy & Cookies
 

Versione Classica | Versione Mobile
           
Copyright © 2014-2025 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati.
Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
           
   Area Riservata      
           
           
Contattaci su: info@coriglianoinforma.it