Turismo sportivo, attese più di 15.000 presenze complessive, dal 18 aprile al 2 luglio prossimo. Sono, questi, i numeri che ROSSANO si appresta ad accogliere in vista dei 6 grandi eventi sportivi nazionali di pallavolo, danza sportiva, calcio, kitesurf e pugilato promossi dalle rispettive associazioni e federazioni territoriali, regionali e nazionali nell’ambito del programma LA CITTÀ DEL CODEX PER LO SPORT, voluto e coordinato dall’Amministrazione Comunale.
A illustrare tutti i dettagli dell’importante progetto di promozione dello sport e dell’immagine turistica di Rossano e dell’intero hinterland è stato, insieme ai referenti dei diversi campionati, il vice sindaco e assessore allo sport ed al turismo Aldo ZAGARESE nel corso della conferenza stampa di presentazione ospitata stamani (martedì 28 febbraio) nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino, nel Centro Storico.
Coordinati da Lenin MONTESANTO sono intervenuti, oltre a ZAGARESE, anche Giuseppe TARANTINO consigliere nazionale e presidente provinciale di Cosenza del Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN), Giuseppe SABATINO referente del settore nazionale dei kitesurf, Angelo FORCINITI presidente dell’ASD Pallavolo Rossano e consigliere federale provinciale della Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV), Salvatore CROPANISE delegato provinciale CSEN, Giuseppe CAMPANA delegato nazionale del settore volley dello CSEN, Cosimo LEMMA presidente dell’APS Libera la mente, Fausto SERO responsabile dell’AS Pugilistica Cariatese e Giuseppe MASTRANGELO presidente del campionato nazionale forense.
La nostra premessa metodologica – ha esordito ZAGARESE – è che il turismo nel 2017 non può che declinarsi al plurale. Tanti e diversi sono i turismi quanti sono i target differenti dei potenziali ospiti che vogliamo intercettare, attrarre, accogliere ed emozionare nei nostri territori. È con questo spirito che abbiamo immediatamente fatto squadra con i responsabili delle associazioni e delle federazioni delle diverse discipline sportive per costruire insieme un cartellone sportivo nazionale ampio e spalmato su un periodo cha va da aprile a luglio prossimi. Il nostro obiettivo – ha spiegato il vicesindaco – è quello di fare leva sulla pratica sportiva e sul felicissimo ed efficace connubio che Rossano può vantare tra strutture sportive ed appeal turistico. Da qui l’idea, sulla quale vi è stata subito grande condivisione, di proporre un calendario di grandi eventi sportivi d’eccezione con una importantissima ricaduta di presenze in città e nel territorio. Un indotto economico ed un’occasione straordinaria di promozione turistica, destinata soprattutto alla nostra Città d’arte (dove ci auguriamo di poter ospitare le premiazioni dei diversi campionati) ed al Codex Purpureus Patrimonio Unesco. Per raggiungere i traguardi ambiziosi che ci siamo posti – ha scandito l’assessore – serve e servirà la collaborazione preziosa di tutti gli attori sociali ed economici. Siamo di fronte ad eventi sportivi di rilevanza e prestigio nazionali che, nelle passate edizioni, sono stati ospitati in grandi città, rinomate località turistiche o capoluoghi di provincia, come rimini, COVERCIANO, IMPERIA e OTRANTO. Per Rossano e per tutta l’area – ha concluso ZAGARESE – si tratta di una sfida organizzativa e di rilancio dell’immagine di location capace di candidarsi a diventare polo attrattivo per società e federazioni sportive nazionali.
Questo il calendario degli eventi sportivi che vedranno protagonista la Città del Codex: 18-19 APRILE CAMPIONATO REGIONALE DI DANZA SPORTIVA CSEN 2017 (previste 5000 presenze circa al giorno); DAL 1 MAGGIO evento socio-culturale in downwind (kitesurf); 16-21 MAGGIO FINALI NAZIONALI GIOVANILI UNDER 14M FIPAV con le migliori 28 squadre giovanili nazionali (previste oltre 1500 presenze); 1 – 4 GIUGNO CAMPIONATI NAZIONALI CSEN IN VOLLEY; 8-11 GIUGNO seconda dedizione del TORNEO NAZIONALE MAR JONIO; fine giugno (date da definire) un evento pugilistico internazionale (che sarà definito ed ufficializzato nei prossimi giorni); 25 GIUGNO – 2 LUGLIO, fase finale del CAMPIONATO NAZIONALE FORENSE. - (Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying - 345.9401195) |