X edizione di Olio Capitale, la Calabria protagonista con i giovani olivicoltori di Terranova da Sibari, Castrovillari, Rossano, Saracena e Vallefiorita. La maniFestazione dedicata all’extravergine è in programma DA SABATO 5 A MARTEDÌ 8 MARZO presso la Stazione Marittima di Trieste. GAGLIARDI: ancora poche le politiche regionali che tutelano e promuovono il prodotto.
Insieme ai produttori prenderà parte all’evento anche Mario Albino GAGLIARDI Sindaco di Saracena e coordinatore regionale delle Città dell’Olio calabresi.
La Calabria – dichiara GAGLIARDI – ha un territorio in gran parte destinato all’olivicoltura, eppure c’è una sproporzione tra la superficie olivetata e le politiche regionali volte alla tutela e alla promozione del prodotto olio e del territorio. In questi anni – continua – con le Città dell’Olio abbiamo cercato di colmare il gap e lo dimostra la presenza a Trieste di una nuova generazione di giovani imprenditori dell’olio che hanno raccolto dai loro padri una eredità importante e ora stanno introducendo nuove politiche colturali e di promozione del prodotto e del territorio, innanzitutto attraverso il passaggio dalla quantità alla qualità, dalla vendita all’ingrosso alla commercializzazione al dettaglio dell’extravergine imbottigliato in loco. Una crescita c’è stata – conclude il coordinatore regionale – non ci resta che continuare a scommettere sul futuro.
La maniFestazione è stata organizzata da Aries in collaborazione con Associazione Nazionale Città dell’Olio, Camera di Commercio di Trieste, PromoTurismoFVG, Unicredit e Commanderie des Cordons Bleus de France-Delegazione italiana. - (Fonte MONTESANTO Sas Comunicazione & Lobbying). |