Il patrimonio passa dai lavori pubblici al settore finanziario. L’ufficio Europa dall’urbanistica ai lavori pubblici in stretta collaborazione con il servizio progettazione ed esecuzione integrata. La tutela ambientale passa dall’urbanistica ai lavori pubblici, garantendosi così una maggiore organicità, disponibilità e fungibilità del personale addetto alla manutenzione. Il servizio gare e contratti passa dai lavori pubblici agli affari generali. Il trasporto scolastico dall’autoparco alla pubblica istruzione. – Sono, queste, alcune delle principali modifiche intervenute senza aumento del costo complessivo della dotazione organica e che qualificano la nuova struttura organizzativa dell’ente così come deliberata dalla Giunta nelle scorse settimane. Il provvedimento traduce le linee programmatiche del Sindaco Stefano MASCARO per il mandato 2016-2021 approvate la scorsa estate 2016 e le linee di indirizzo approvate a novembre 2016. – Fino al 31 marzo 2017 sono stati conferiti i nuovi incarichi ai dirigenti. A darne notizia è l’assessore al personale Dora MAURO sottolineando che il risultato al quale si è giunto scaturisce da un’accurata analisi della struttura esistente in relazione alle nuove esigenze organizzative. Siamo – dichiara – all’esito di un percorso di rivisitazione del modello organizzativo interno della macchina comunale (previsto nel 2012 e modificato in parte nel 2015) ed all’attuazione di un nuovo disegno di macro struttura organizzativa elaborato, d’intesa con i sindacati ed in raccordo con i referenti apicali interni, nell’ottica di un miglioramento della efficienza e dell’efficacia degli interventi, nonché dell’economicità delle risorse disponibili. Abbiamo attuato – spiega l’assessore – la massima rotazione possibile delle cariche dirigenziali e laddove i dirigenti non sono stati ruotati c’è stata comunque una rotazione dei servizi all’interno dei settori. Ciò è stato fatto sulla base della valutazione delle competenze dei responsabili dei servizi. A breve – conclude la MAURO – saranno assegnate le posizioni organizzative. Questa la nuova dotazione organica per i dirigenti (fino al 31 marzo), sulla base delle risorse esistenti, sul calcolo delle possibilità di assunzione ed in attesa di altre valutazioni: Lavori Pubblici e Tutela Ambientale (Settore 1) a Vincenzo DI SALVO; Pianificazione e Sviluppo del Territorio (Settore 2) a Giuseppe GRAZIANI; Servizi Finanziari e Patrimoniali (Settore 3) ad Antonio LE FOSSE. Il Settore 4 (Politiche Sociali e Istruzione), attualmente vacante, è stato suddiviso in: Sociale e Assistenziale – Integrazione – Volontariato civile – Politiche sanitarie – ufficio Casa (Servizio 4.1) a PASSAVANTI; Pubblica Istruzione – Archivio Storico – Biblioteca e musei – Trasporto scolastico (Servizio 4.2) a GRAZIANI; Sport e Turismo (Servizio 4.3) a PASSAVANTI; Cultura – Tutela beni culturali – Valorizzazione del centro storico (Servizio 4.4) a GRAZIANI. Il Servizio 5 – Affari Istituzionali è stato affidato ad interim al Segretario Generale Nicola MIDDONNO, il Servizio 6 – Affari Generali a PASSAVANTI e sempre a quest’ultimo anche quello Polizia Municipale. – Responsabile della corruzione e della trasparenza, è stato confermato il Segretario Generale MIDDONNO così come è stato confermato PASSAVANTI Vicesegretario del Comune. – Fanno capo al Settore 1 – Lavori Pubblici e Tutela Ambientale progettazione ed esecuzione integrata – programmazione e direzione lavori pubblici; l’ufficio Europa, marketing territoriale e strategie urbane di sviluppo; infrastrutture, viabilità, manutenzione, protezione civile, impianti sportivi, pubblica illuminazione; tutela dell’ambiente e canile. Al Settore 2 – Pianificazione e Sviluppo del territorio edilizia privata, urbanistica e PSA, SUAP, commercio, industria, artigianato, agricoltura, mobilità comunale e servizi cimiteriali, espropriazione e demanio. Al Settore 3 – Servizi Finanziari e Patrimoniali gestione bilancio ed entrate, il patrimonio comunale mobiliare e boschivo, l’autoparco, i servizi economali, il controllo di gestione e la gestione economica del personale. Al Settore 4 – Politiche Sociali e Istruzione servizi sociali ed assistenziali, l’integrazione, il volontariato civile, le politiche sanitarie e l’ufficio casa; la pubblica istruzione, l’archivio storico, biblioteca e musei ed il trasporto scolastico; sport e turismo; cultura, tutela dei beni culturali e valorizzazione del centro storico. Al Settore 5 Affari Istituzionali l’organizzazione e gestione delle risorse umane, le attività deliberative, gli organi di governo, i servizi demografici, la toponomastica, lo stato civile, la statistica, la leva e l’elettorale. Al Servizio 6 – Affari Generali, l’avvocatura, gare e contratti, informatica e digitalizzazione, notifiche, albo, protocollo e archivio, URP, centralino ed ufficio stampa. Al Settore 7 – Polizia Municipale tutela del demanio/patrimonio, polizia amministrativa e videosorveglianza; contravvenzioni, contenzioso-viabilità e polizia stradale, infortunistica e gestione veicoli; polizia edilizia, giudiziaria e ambientale e la gestione amministrativa del personale.
(Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying) |