Partecipare in modo unitario insieme alla REGIONE CALABRIA a OLIO CAPITALE, la più importante fiera specializzata interamente dedicata alle migliori produzioni di olio extravergine d’oliva in programma dal 4 al 7 Marzo prossimi, a Trieste. La Città del Codex, che da anche il nome alla cultivar Dolce di Rossano, per la sua millenaria tradizione e cultura legata all’ulivo, ha tutte le carte in regola per guidare ed allargare la base associativa della rete regionale del sodalizio. È, questo, il primo obiettivo di Rossano Città dell’Olio.
È quanto ha dichiarato il Sindaco Stefano Mascaro che, nei giorni scorsi, ha ospitato, presso la Sala Giunta, il coordinamento regionale delle Città dell’Olio, al quale hanno partecipato tra gli altri, il Presidente nazionale Enrico LUPI, il direttore Antonio BALANZANO ed il coordinatore regionale e Sindaco di Saracena Mario Albino GAGLIARDI. - All’incontro hanno preso parte anche gli assessori Dora MAURO e Serena FLOTTA, il consigliere comunale Tonino CARACCIOLO, il Sindaco di San Basile Vincenzo TAMBURI, Giuseppe FARINELLA, Presidente del Consorzio le Colline dell’Esaro di Roggiano Gravina e diversi giovani imprenditori oleari di Rossano e del territorio che, in questi anni, grazie alla disponibilità dimostrata dal Comune di Saracena e dal coordinamento regionale di GAGLIARDI, si sono resi ambasciatori delle produzioni olivicole locali presso l’importante Fiera nazionale di Trieste.
Bisogna lavorare – ha sottolineato il Sindaco MASCARO - ad allargare la base attuale dei comuni aderenti all’Associazione. 10 sono troppo pochi – ha aggiunto – per una regione che per produzione e terreni olivetati è seconda solo alla Puglia. Superando gli errori commessi in passato e divenendo protagonisti di una radicale inversione di tendenza, dovremo promuovere il nostro olio, prodotto d’eccellenza, favorendo reti e sinergie con l’obiettivo di potenziare e destagionalizzare l’appeal turistico delle nostre città e dei territori.
Il Presidente LUPI ha sottolineato l’importante ruolo che la l’Associazione Città dell’Olio, che ha ottenuto il riconoscimento di personalità giuridica dal Ministero dell’Interno, può ricoprire nell’ambito dell’intercettazione di risorse comunitarie. Distretti turistici e agroalimentare sono i prossimi bandi su cui si lavorerà. LUPI ha espresso, inoltre, l’auspicio che la Città di Rossano possa ospitare, nell’anno in corso, la prossima tappa di GIROLIO, il tour promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio che da luglio a dicembre attraversa l’Italia alla scoperta delle eccellenze gastronomiche italiane, dei paesaggi e territori di produzione, dei luoghi e dei mestieri legati alla terra e all’olio. L’immagine di Rossano e del territorio, attraverso questa importante vetrina, sarebbe proiettata a livello nazionale. Anche per LUPI è importante che i produttori partecipino insieme promuovendo l’immagine unitaria della Calabria dell’olio. Dopo aver ribadito l’elogio e la gratitudine a Mario Albino GAGLIARDI per il ruolo svolto fino ad oggi (e che terminerà con lo scadere del mandato amministrativo nei prossimi mesi) il Presidente si è detto certo che ROSSANO, attraverso la sensibilità e la guida del Sindaco MASCARO, saprà far diventare la Calabria, il cui valore aggiunto è rappresentato dal paesaggio rurale, punta di diamante, coinvolgendo i diversi soggetti: dal produttore al ristoratore, dall’operatore turistico al semplice cittadino. – (Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying - 345.9401195) |