E’ tutto pronto per il decimo appuntamento della XI^ kermesse de “La Città della Musica”, stagione concertistica di altissima qualità, apprezzatissima in tutto il territorio, diretta ed ideata dal M° Giuseppe CAMPANA.
La rassegna musicale, organizzata dal Centro Studi Musicali “G. Verdi” di Rossano in collaborazione con la Pro Loco Rossano “La Bizantina”, con la partnership del periodico “LA VOCE”, la Mondadori bookstore di Rossano, la prestigiosa azienda Gallo di corigliano, metterà in scena per sabato 27 Febbraio, alle ore 19,15, presso la sala concerti del Centro Studi Musicali G. Verdi di Rossano, il concerto del famoso pianista Giuseppe MAICORCA.
Il M° Maiorca inizia i suoi studi musicali all’età di sei anni, allievo del maestro Luciano Luciani. Ammesso giovanissimo in Conservatorio, prosegue sotto la guida di Valentino Di Bella e Antonio Di Donna e studia parallelamente la composizione sotto la guida del maestro Elvio Leggiero. L’incontro con il maestro Michele Marvulli segna una svolta importante: dopo alcuni anni di intenso studio sotto la sua guida, si diploma a Cosenza nel 1981. Continua a perfezionarsi per un decennio, seguendo assiduamente gli insegnamenti di Aldo Ciccolini e di Bruno Mezzena. La sua intensa carriera accademica è stata coronata dall’ARCM Performing Diploma, conseguito presso il Royal College of Music di Londra con la Menzione d’onore (1987).
Giuseppe Maiorca vanta un repertorio solistico che è testimonianza di una sostenuta ed appassionata ricerca. Da trentacinque anni di attività concertistica ininterrotta, Giuseppe Maiorca propone assiduamente al pubblico i risultati di questo incessante lavoro, venendo apprezzato soprattutto per la profondità della lettura del testo musicale, insieme ad un’intensa partecipazione emotiva. Tiene concerti frequentemente per prestigiose istituzioni in Italia e all’estero; vanta collaborazioni cameristiche con strumentisti di fama internazionale.
Ha fatto parte di giurie di concorsi di esecuzione musicale nazionali e internazionali; dal 1981 è docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Cosenza: alcuni dei suoi allievi si sono affermati in importanti concorsi, ed hanno intrapreso significative carriere.
La partecipazione al concerto è gratuita. Gli amanti della buona musica sono invitati a partecipare. |