Fuochi pirotecnici, due concerti, l’antica fiera e le sacre celebrazioni: così il 16 e il 17 gennaio Cropalati festeggerà il suo protettore, Sant’Antonio Abate. Un appuntamento con la tradizione atteso ogni anno non solo dalla comunità del piccolo paese e dalle persone dei comuni limitrofi, ma anche dai concittadini che abitano in diverse parti d’Italia e che per l’occasione fanno ritorno al piccolo borgo.
Intanto, in questi giorni, i più vicini alla fede religiosa si stanno preparando all’evento con le celebrazioni del Novenario: una serie di messe che anticipano il giorno della festività solenne.
LA Festa Patronale. Lunedì 16 gennaio si inizia alle 18:00 con la Santa Messa Solenne nella Vigilia. Alle 21:45 sono previsti i fuochi pirotecnici. Mentre alle 22:00 si esibiranno in piazza I Romans. Martedì 17 gennaio, giorno dedicato a Sant’Antonio, gli appuntamenti cominciano dalla mattina e andranno avanti fino a sera. Dalle 8:00 fino alle 14:00 ci sarà l’antica e sempre molto attesa fiera per le vie di Cropalati. Alle 10:00 è prevista la tradizionale processione per i principali vicoli del paese animata dalla banda musicale “Città di Pietrapaola”. Alle 12:00 e alle 17:00 verranno celebrate due messe: rispettivamente, una nella chiesa di Sant’Antonio e l’altra nella chiesa Matrice. Alle 18:00 si darà il via ai cosiddetti “Incanti” e dalle 21:30 inizierà il concerto. La musica sarà quella del gruppo folk Nd’Arranciamu.
LA CHIESA E NON SOLO. Gli eventi legati alla celebrazione del Santo Patrono di Cropalati sono stati patrocinati e sostenuti dall’amministrazione comunale. E alla loro realizzazione contribuiranno, inoltre, alcune aziende e attività commerciali. Tra queste, Ditta Antonio Golluscio, Forciniti Gomme, Sovatem Italia, Ottica Simeri, (In)Estasy Profumerie, Pescheria Caccuri, De Vincenti Arredo & Design, Francesco Sapia, GR V, Gelateria Capani. |