Recepire il contributo di idee del mondo delle associazioni, del volontariato della scuola e della chiesa, in sinergia con gli assessorati al turismo, alla cultura e alla pubblica istruzione; dare continuità, senza disperdere, in termini anzi tutto di contenuti ed edizioni, quanto di positivo fatto in passato; abbattere la spesa e garantire, comunque, proposte di qualità. Sono, queste, le linee guida che hanno ispirato la programmazione dell’edizione 2016 di NATALITIA, pensata e ideata, quest’anno, sotto il segno del CODEX. È quanto ha spiegato il vicesindaco e assessore al turismo Aldo ZAGARESE, intervenendo, questa mattina (martedì 13), alla conferenza stampa di presentazione della 14esima edizione della rassegna socio-culturale patrocinata dalla Diocesi e dalla Regione Calabria che, partirà da domani, MERCOLEDÌ 14 DICEMBRE, e si concluderà l’8 GENNAIO 2017. All’incontro con gli operatori dell’informazione al quale hanno partecipato, in una gremita Sala Tuke, le associazioni, gli artisti, i volontari e quanti hanno contribuito a redigere il cartellone degli eventi, erano presenti anche l’assessore Angela STELLA e la responsabile dell’Ufficio Turismo Benedetta DE VITA, che ha illustrato nel dettaglio il programma. La STELLA ha ringraziato in particolare le scuole ed i dirigenti scolastici invitandoli ad usufruire del palco e del service messo a disposizione dall’AC (dall’11 al 18 dicembre in Piazza LEFOSSE; dal 23 al 26 in Piazza Steri). Dalla spesa abbattuta del 50% rispetto al 2015 grazie al lavoro dell’ufficio turismo che ha organizzato e gestito direttamente il programma senza ricorrere a risorse esterne; alle Luminarie installate, oltre che sulle vie principali, quest’anno, anche nelle contrade, Amica, Toscano e Piragineti, e su viale Luca De Rosis. I risultati raggiunti – ha detto ZAGARESE – possono e devono rappresentare un vanto per tutti quelli che hanno contribuito ad organizzare una rassegna che, senza voler essere in competizione con nessuno, non ha nulla da invidiare alle precedenti edizioni. Dare continuità agli eventi – ha concluso – era un atto dovuto verso quel percorso di valorizzazione dell’immagine della Città che era già stato avviato con successo e che rappresenta un valore aggiunto da spendere in potere d’acquisto e capacità di reperire fondi.
CAPODANNO. Per evitare accavallamenti con iniziative promosse per la notte di San Silvestro dai comuni vicini, come nel caso di Crosia, l’evento, molto probabilmente UNA NOTTE BIANCA, si terrà il 1° GENNAIO. L’impegno – ha sottolineato ZAGARESE - è ad organizzare un grande evento per il 2017.
Il centro storico era e resta il fulcro delle manifestazioni il cui filo rosso, quest’anno, è rappresentato dal CODEX. La NATIVITÀ CONTEMPORANEA, la rassegna di arte contemporanea giunta alla V edizione, che coinvolge artisti calabresi che reinterpretano la natività in chiave contemporanea affrontando temi importanti legati all’attualità come il terremoto, il dramma delle spose/madri bambine, la natività tra i profughi, sarà ospitata nella storica ex Pescheria di via Don Ciro Santoro, nei pressi di Piazza Duomo. - Le VIE DEI PRESEPI, l’esposizione diffusa con più di 50 opere, si snoderà dal Museo Diocesano del Codex a Palazzo San Bernardino. ATMOSFERE NATALIZIE, i mercatini di Natale in piazza che fino al 18 dicembre si terranno in Piazza B.Lefosse, allo scalo; dal 23 al 26 in piazza Steri. - La CATTEDRALE, SAN MARCO, la PANAGHIA, SAN BERNARDINO, PILERIO, S.ANNA, S.PIETRO, sono le CHIESE APERTE che ospiteranno esposizioni presepiali. – La chiesa di SAN NICOLA, domani, mercoledì 14, nei giorni di Natale, Santo Stefano e alla Befana, il 6 gennaio, grazie ai GIOVANI DELLA CATTEDRALE e AB VISION’S SERVICE, ospiterà il PRESEPE VIVENTE.
Dalle proiezioni dedicate al Codex alla mostra artistica IL CODEX CHE NON C’È, da I TOTEM DEL CODEX dell’artista Pino SAVOIA, dalla mostra di abiti di epoca bizantina a cura dell’associazione CREARE INSIEME CON FANTASIA, alla mostra ROSSANO IN 3D a cura di Giandomenico GRAZIANO, dall’allestimento della STANZA DEL POZZO in ambiente casalingo dei primi del ‘900 immerso nell’atmosfera natalizia; passando dalla mostra fotografica IL PONTILE DI ROSSANO a cura dell’associazione RUSKIA e dalla video poesia natività contemporanea di Anna LAURIA e poi il Natale visto dai bambini della Scuola d’arte di Riccarda STABILE. – Sono, queste, alcune delle esposizioni d’arte ed installazioni che saranno ospitate in ogni angolo e in ogni sala di Palazzo San Bernardino.
(Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying) |