Era la Primavera del 1946, in un’Italia da poco uscita dalla Seconda Guerra Mondiale ed in pieno clima di ricostruzione materiale, sociale, politica ed economica quando da Piazza STERI, allora cuore nevralgico e logistico della Città del Codex (Rossano Scalo non esisteva da un punto vista urbanistico), partiva la prima linea di collegamento extra urbano dell’Azienda Trasporti Automobilistici Smurra (ATAS) verso l’allora popoloso e dinamico centro silano di LONGOBUCCO. Erede di quell’avventura pionieristica di Stanislao SMURRA ed evoluzione di quella tradizione familiare, di quell’innovazione imprenditoriale e di quell’ambizione sociale ed economica, la SIMET si appresta a concludere questo 2016 condividendo con tutti i suoi clienti e con la grande squadra di collaboratori uno speciale compleanno: settant’anni di impresa, di garanzia del diritto alla mobilità, di turismo, di responsabilità sociale e di territorio.
A suggellare, come momento simbolico e di sintesi intergenerazionale, questo importante traguardo per la storica Azienda che dal Dopoguerra ha sede nel cuore del centro storico di Rossano non poteva non essere un’altra data cruciale in un percorso familiare ed imprenditoriale unico che si radica fin nei primi anni del secolo scorso: il 22 novembre, quando nel 1965 Gerardo SMURRA, attuale presidente del CDA della Società di Via S.Antonio, fondava in forma di SPA la Società Industrie Meccaniche e Turistiche (SIMET).
In questi settant’anni nei quali i suoi autobus hanno percorso oltre 150 milioni di chilometri, così come efficacemente auspicato in uno degli slogan che hanno reso famosa la Società di Via S.Antonio, la SIMET Spa, azienda di puro mercato e che ha sempre considerato il Cliente il suo unico datore di lavoro, ha letteralmente accorciato l’Italia; arrivando a collegare oggi dalla Calabria e viceversa ben 115 destinazioni in quasi tutte le regioni italiane e percorrendo 15 milioni di km all’anno; un parco mezzi stabile di 100 autobus costantemente innovati e sempre di ultima generazione; con proprie agenzie di viaggio e turismo anche a COSENZA, CASTROVILLARI e CORIGLIANO ed un network nazionale di ticket point; con tre sedi principali a ROSSANO, ROMA e VERONA e circa 300 dipendenti insieme alla controllata PASQUALINI, la storica società veneta di trasporto pubblico rilevata dalla SIMET nel 1989.
LA SIMET FESTEGGIA CON I PROPRI CLIENTI - È con questo spirito che domani, MARTEDÌ 22 NOVEMBRE, per tutti i clienti, i ticket viaggi costeranno la metà, per tutte le tratte. L’acquisto del titolo è consentito attraverso tutti i canali di vendita, sia on line che nei ticket point.
innovazione, mercato e responsabilità sociale d’impresa. Restano, queste, da 70 anni le parole d’ordine di una realtà imprenditoriale che continua a guardare al futuro con le stesse capacità e culture in movimento che l’hanno sempre contraddistinta. (– Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying – 345/9401195) |