PENSIERI E COLORI, ROSSANO, LE SUE ORIGINI, TRA STORIA E FANTASIA. Ancora 13 giorni di tempo per partecipare alla seconda edizione del concorso per le scuole promosso dall’Acquapark ODISSEA 2000. I termini scadono il prossimo LUNEDÌ 29 FEBBRAIO. Il primo premio quest’anno è in denaro. I bimbi delle scuole primarie cittadine se lo contendono a suon di pennarelli, matite e cartoncini bristol. Dovranno descrivere i giochi del 1400 a Rossano.
L’edizione 2016 del Concorso è organizzata in partnership con l’associazione culturale RUSKÌA e gode del patrocinio morale del Comune di Rossano.
“ODISSEA 2000, 1995 – 2015. VENT’ANNI, TRA MITOLOGIA E DIVERTIMENTO”, era stato questo il tema della prima edizione da record promosso da Odissea 2000 con l’obiettivo di promuovere, nelle nuove generazioni la conoscenza della storia locale. Un boom di adesioni con 37 classi partecipanti e 106 elaborati presentati. Tra questi, a salire sul gradino più alto del podio erano stati gli alunni della VA del Frasso, oggi tra i banchi della scuola secondaria di primo grado. Con le 12 FATICHE DI ERCOLE si erano aggiudicati una lavagna multimediale, strumento utilissimo per la didattica. Insieme ai vincitori classificatisi al 2° e 3° posto si erano dati appuntamento davanti ai cancelli dell’Acquapark, in occasione dell’inaugurazione della 21esima stagione per continuare a festeggiare la meritata vittoria.
Nuova edizione, nuovo tema, nuovi premi. Quest’anno la classe 1° classificata riceverà un fondo spesa per la scuola di euro 1500 (millecinquecento) e gli alunni della classe vinceranno un ingresso gratuito all’Acquapark ODISSEA 2000 insieme alle loro famiglie. – Alla 2° classe classificata verrà fornito materiale didattico per la classe e l’ingresso gratuito al parco acquatico per ciascun alunno della classe e per un accompagnatore per ogni bambino. – Per la 3° classe classificata ogni alunno potrà entrate gratuitamente all’Acquapark insieme ad un accompagnatore.
I partecipanti dovranno realizzare un elaborato grafico utilizzando qualsiasi tecnica artistica che racconti con originalità e fantasia i giochi del ‘400 a Rossano. Saranno premiati gli elaborati più creativi e le idee che potranno tradursi in progetti realizzabili.
Sarà cura dello staff organizzativo ODISSEA 2000 e di RUSKÌA ritirare gli elaborati, direttamente presso le segreterie degli istituti scolastici, nei giorni successivi alla scadenza del termine (ore 13 di LUNEDÌ 29). Il plico contenente gli elaborati dovrà essere: anonimo, senza sigle o altri dati e segni di riconoscimento e con allegata una busta chiusa contenente i dati della classe partecipante. |