Città del Codex, comunicazione e promozione turistica partendo dal suo principale marcatore identitario. Migliorare la conoscenza delle istituzioni, delle politiche e dei programmi comunitari da parte degli adolescenti. Incentivare la formazione e le esperienze di studio all’estero. Accrescere la qualità della vita dei cittadini attraverso una maggiore sensibilizzazione alla salvaguardia del territorio. Mitigare il rischio idraulico del territorio e preparare la popolazione ad eventuali eventi calamitosi. Sono, questi, i diversi obiettivi dei quattro progetti del servizio Civile Nazionale ROSSANO CITTÀ DEL CODEX, PIÙ VICINI ALL’EUROPA, CITTADINI ATTIVI, PER UNA CITTÀ PIÙ SICURA….IN MEMORIA DELL’ALLUVIONE DEL 12 AGOSTO 2015 predisposti dall’Ufficio Europa e presentati alla Regione Calabria. A darne notizia è l’assessore all’internazionalizzazione ed alla programmazione Serena FLOTTA informando che, una volta approvati dalla Regione, saranno 8 i volontari, da selezionare tra giovani uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 28 anni, che saranno coinvolti nel progetto della durata di un anno. Assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale. Sono, queste, le tematiche dei 4 PROGETTI presentati dall’Ufficio coordinato dalla responsabile Benedetta DE VITA.
ROSSANO CITTÀ DEL CODEX. – Partendo dal Codice, principale marcatore identitario di Rossano, il progetto si pone come obiettivo quello di valorizzare e far conoscere l’intero patrimonio storico-architettonico e culturale della Città, migliorando i servizi al turista, organizzando eventi, favorendo e rendendo fruibile per tutti, anche dal punto di vista della comunicazione visiva, la conoscenza della storia locale.
PIÙ VICINI ALL’EUROPA. – Il progetto prevede una serie di attività di informazione, comunicazione ed approfondimento sui bandi e le politiche comunitarie, con particolare riferimento a quei bandi e quei programmi che interessano i giovani ed una focalizzazione sul tema della mobilità transnazionale.
CITTADINI ATTIVI. – Tutela ambientale e salvaguardia del territorio, sono le parole chiave e gli obiettivi del progetto che attraverso apposite campagne di sensibilizzazione si rivolge principalmente ai giovani. PER UNA CITTÀ PIÙ SICURA…IN MEMORIA DELL’ALLUVIONE DEL 12 AGOSTO 2015. Il progetto presentato in Regione presenta un aspetto più tecnico, legato all’osservazione e al monitoraggio delle situazioni d’emergenza legate al rischio idrogeologico; ed uno relativo alla prevenzione e alla sensibilizzazione della popolazione.
(Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying) |