2° FESTA DEI VICINI, un successo. Erano circa 120 i partecipanti, tra ragazzi e genitori, alcuni provenienti anche da Scalea come Sergio BRUNO e Ivano MANDATO da San Nicola Arcella, che hanno partecipato all’evento promosso dalla cooperativa sociale e finalizzato a sviluppare la convivialità, rafforzare i legami di prossimità e di solidarietà per lottare contro l’isolamento. Numerosi anche gli anziani coinvolti in funzione del cooperative learning il metodo di insegnamento attraverso il quale i ragazzi apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso, usato dall’associazione.
A darne notizia è il Presidente della cooperativa sociale I FIGLI DELLA LUNA Lorenzo NOTARISTEFANO che esprime grande soddisfazione per la riuscita dell’evento.
La festa dei vicini è stata anche l’occasione per festeggiare il riconoscimento de IL SORRISO, da parte della Regione Calabria, come unico centro diurno socio-assistenziale non residenziale per diversamente abili non scolarizzati del distretto di Rossano. Il centro della cooperativa sociale, infatti, è l’unico a possedere i requisiti strutturali ed organizzativi tra quelli presenti nei Comuni di Rossano, Longobucco, Crosia, Calopezzati, Paludi, Caloveto e Cropalati.
Durante la serata don Pietro MADEO, parroco della parrocchia di San Paolo, ha consegnato a NOTARISTEFANO un quadretto portato in dono da S. Francesco di Paola e raffigurante gli angeli custodi. La serata è stata animata da Antonio e dallo staff di radio CUFFCUFF che ha coinvolto tutti i partecipanti in diversi balli di gruppo. La scenografia fatta con zucche, grappoli d’uva, foglie secce, castagne e botti di vino è stata realizzata in pochi giorni dalla socia, Luciana ANTONIOTTI, dai collaboratori Bina VULCANO e Milena BERALDI insieme ai ragazzi.
Alla festa hanno partecipato, tra gli altri, gli assessori del Comune di Rossano Angelina Stella e Dora MAURO, il consigliere comunale Teodoro CALABRÒ, responsabile dei servizi sociali Paolo FONTANELLA, il consigliere regionale Giuseppe GRAZIANO, l’assessore del Comune di Crosia Graziella GUIDO.
In occasione della FESTA DEI VICINI è stato consegnato un forno per la cottura della ceramica che i ragazzi utilizzeranno per la realizzazione di vari oggetti durante le ore di laboratorio. Il forno è stato acquistato grazie al ricavato del 1° Campionato di categorie e professioni di Rossano al quale, tra gli altri, hanno partecipato anche Pasquale DI VICO e Antonio AIELLO.
A fine serata i partecipanti hanno potuto degustare un ricco buffet e la torta. - (Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying) |