Facilitare l’accesso delle donne nel mondo del lavoro e della Politica; contrastare gli stereotipi e coltivare il rispetto delle istituzioni e di quanti pro tempore le rappresentano a tutti i livelli; neutralizzare ogni forma di discriminazione di genere; promuovere iniziative finalizzate a combattere la violenza fisica e soprattutto quella verbale che resta, anche e soprattutto nel mondo della Politica e purtroppo dei media, quella più insidiosa ed odiosa.
Sono, questi, gli obiettivi sottesi al progetto di un tavolo permanente delle elette nel Consiglio Comunale di Rossano emerso e condiviso nei giorni scorsi in un proficuo incontro tra le 8 consiglieri comunali Antonietta CAPUTO, Giuseppina L. PRIMERANO, Patrizia CURIA, Achiropita Titti SCORZA, Vincenza Grazia CURIA, Daniela TOPAZIO, Maria Candida GRANIERI e Marinella GRILLO con la Presidente dell’assise civica Rosellina MADEO.
All’iniziativa ed all’incontro, promossi dalla Presidente MADEO, ha portato i saluti e maniFestato l’incoraggiamento suo personale e dell’Amministrazione Comunale anche il Sindaco Stefano MASCARO che ha colto l’occasione per ribadire quello che il Primo Cittadino ha più volte definito il valore aggiunto della presenza, del contributo, dell’intelligenza e della sensibilità delle donne nel governo della cosa pubblica.
Nove elette – dichiara la MADEO – rappresenta, nella storia politico-amministrativa di Rossano, il numero più alto mai raggiunto di donne presenti nella massima istituzione democratica cittadina. Un risultato prezioso del quale la Politica in generale, le istituzioni pubbliche locali e l’intera comunità possono e debbono andare fiere. Da qui e con questo spirito, in totale sintonia e senza alcuna distinzione, partiamo oggi nella consapevolezza di poter e dover costruire e suggerire percorsi necessari e virtuosi, utili nell’interesse generale della comunità. Nelle prossime settimane – continua – presenteremo alla Città progetti ed eventi su tematiche diverse ma con il comune obiettivo di contribuire dal basso, nella vita sociale, politica ed istituzionale quotidiana, a ridurre i numerosi gap che purtroppo ancora esistono e che restano notevoli, in molti campi, tra uomo e donna, ad oltre vent’anni dalla Piattaforma di Azione di Pechino sulla Disuguaglianza di genere ratificata da 189 Paesi in tutto il mondo. Le donne consiglieri comunali di Rossano sono presenti – conclude la MADEO – e saranno protagoniste attive in un impegno di civiltà, di libertà e di elevazione complessiva della qualità della vita a Rossano e nel territorio.
(Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying)
|