Sociale, attivare Punti Unici di Accesso (P.U.A.) e Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.) in favore di soggetti non auto sufficienti. È quanto è stato concordato nell’incontro tecnico svoltosi nei giorni scorsi con i rappresentanti dell’ASP e dei comuni del Distretto Socio-Assistenziale N.1. A darne notizia è l’assessore alle politiche sociali Angelina Stella cogliendo l’occasione inoltre per informare che è possibile richiedere agli uffici comunali la carta SIA (Sostegno per l’Inclusione Attiva). L’obiettivo perseguito dall’Esecutivo MASCARO – ricorda – è quello di contrastare la povertà offrendo supporto alle famiglie in condizioni economiche disagiate ed agevolando misure in aiuto dei minori, dei disabili e delle donne in gravidanza.
La nostra priorità – precisa l’assessore – è potenziare i servizi in favore di tutti quei cittadini in difficoltà, nonché quello di dare concrete risposte ai loro bisogni ed ottenere interventi appropriati che potranno realizzarsi – conclude – solo attraverso una seria concertazione tra tutti i Comuni appartenenti all’Ambito Territoriale, di cui ROSSANO è capofila. Il sussidio SIA è una delle misure del Programma Operativo Nazionale (PON) INCLUSIONE. Si tratta di un aiuto economico indirizzato alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o donne in stato di gravidanza accertata. Dallo scorso venerdì 2 settembre è possibile presentare la richiesta di assegnazione agli uffici. Il sussidio verrà erogato attraverso il rilascio una carta di pagamento elettronica, utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità. I requisiti verranno valutati sulla base dell’ISEE presentato ed ai criteri normativi.
TAVOLO TECNICO ASP/COMUNI DISTRETTO – Sono emersi importanti volontà che permetteranno di attuare il Programma Nazionale di Inclusione e le direttive delMinistero del Lavoro e delle Politiche Sciali. All’incontro hanno preso parte i sindaci ed i rappresentanti di CALOPEZZATI, CALOVETO, CROPALATI, CROSIA,LONGOBUCCO e PALUDI.
(Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying) |