Migranti, il Sindaco Stefano Mascaro sta richiedendo in queste ore un incontro urgente al Prefetto di Cosenza Gianfranco TOMAO per la questione accoglienza sul territorio.
È quanto è stato concordato al termine della riunione odierna (mercoledì 31 agosto) convocata in modo tempestivo, doveroso e immediato dallo stesso Sindaco con i capigruppo consiliari.
Alla base dell’incontro l’esigenza, già ribadita del resto nella stessa giornata di ieri (martedì 30 agosto) dal Sindaco in una nota ufficiale congiunta con il consigliere regionale Giuseppe GRAZIANO (presidente nazionale de Il Coraggio di Cambiare l’Italia), di preferire modalità di accoglienza diffusa degli ospiti sul territorio rispetto a forme di concentramento dei migranti in determinate aree cittadine.
L’urgenza di questa nuova ed ulteriore convocazione da parte del Primo Cittadino è stata motivata dalla informazione, trasmessa dalla Prefettura di Cosenza al Comune di Rossano della richiesta, da parte di un privato di voler ospitare presso la propria struttura ricettiva sita in Rossano circa 100 migranti.
Nel corso della riunione, nella quale è stata ancora una volta ribadita convergenza di opinioni sulla necessità di preservare da parte di tutti massima coesione unitamente all’attenzione istituzionale sulla questione in divenire, il Sindaco ha garantito di continuare a farsi interprete, attraverso tutti i canali ed in tutte le sedi, delle forti preoccupazioni avvertite e manifestate dall’intera comunità locale rispetto a scelte che, pur nella loro legittimità, potrebbero non essere considerate coerenti rispetto alla necessità di una maggiore integrazione sociale dei migranti con il territorio ospitante. - (Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying) |