Ormai la mascherina è diventata un accessorio necessario per entrare nei negozi (i pochi aperti per il momento) o per fare la spesa o recarsi all’ufficio postale. Andando in giro, però, spesso si vede gente indossare la mascherina nei modi più svariati. Sí, possiamo capire che la mascherina è fastidiosa (lo sarà ancora di più con l’arrivo del caldo), ma indossare la mascherina nel modo errato può arrecare molto danno. Vediamo, allora quali sono gli errori più comuni in cui si incorre indossando questo importante supporto di protezione.
1) NON BISOGNA LASCIARE SCOPERTO IL NASO (da ultime ricerche, sembra, che il virus colpisca proprio attraverso il naso)
2) IL MENTO VA SEMPRE COPERTO
3) NON LASCIARE MAI SPAZI VUOTI TRA LA MASCHERINA E IL VISO IN PARTICOLARE AI LATI (che senso avrebbe indossarla!)
4) IL NASO VA COMPLETAMENTE COPERTO E NON SOLO LA PUNTA
5) NON SPOSTARE LA MASCHERINA VERSO IL COLLO PER RIPOSARSI UN PO’ (Si tratta di una mascherina NON di uno scaldacollo!)
Il modo corretto per indossare la mascherina è, quindi il seguente: La mascherina va Indossata in modo che arrivi completamente in alto, vicino al ponte del naso e fino in fondo sotto il mento. Bisogna stringere gli elastici o le fascette in modo che sia aderente al viso, senza spazi vuoti.
Una volta individuata la posizione corretta per indossare la maschera, segui questi suggerimenti per stare al sicuro: Lavarsi sempre le mani prima e dopo aver indossato una maschera. Usa gli elastici o le fascette per indossare la maschera ed estrarla. Non toccare la parte anteriore della maschera quando la togli. Per gli abitanti degli appartamenti, gli ascensori e le trombe delle scale possono essere aree ad alta contaminazione. Lavare e asciugare quotidianamente la maschera di stoffa e conservarla in un luogo pulito e asciutto.
Le maschere offrono una protezione limitata e funzionano meglio se combinate con il lavaggio delle mani e l’allontanamento sociale. |