Turismo identitario, culturale e di prossimità, nuovo appuntamento a NOVACCO promosso, questa volta, dall’associazione culturale ARS ENOTRIA insieme all’Amministrazione Comunale. Sarà, quella in programma per DOMENICA 10 APRILE, una ulteriroe full immersion nel patrimonio naturalistico, storico, architettonico e spirituale del Paese del Moscato Passito.
Intercettare tutti i potenziali segmenti del turismo di prossimità – dichiara il Sindaco Mario Albino GAGLIARDI – resta una delle priorità ed il metodo di lavoro sul quale ha investito l’ufficio turistico comunale. Il nostro patrimonio identitario e naturalistico – continua – resta la miniera sulla quale consolidare ogni strategia di sviluppo sostenibile. E su questa strada, pur con mille difficoltà, continueremo a promuovere ciò che ci distingue e che attrae ed emoziona il visitatore. A partire, appunto – chiosa GAGLIARDI – da quello cosiddetto di prossimità, nella nostra stessa provincia e regione.
Il gruppo si è dato appuntamento presso la Chiesa Madonna di Lourdes a Roges di RENDE alle ore 8 per raggiungere la famosa destinazione turistica nel Pollino. Prima tappa, direttamente al Pianoro di NOVACCO a 1312 metri. Qui saranno accolti dallo staff del centro turistico comunale che li guiderà in un’escursione a caccia di emozioni nella natura.
Pranzo a base di prodotti del terroir nel borgo e visita nel caratteristico centro storico di origine araba, conosciuto non a caso come la kasbah, sotto i tipici vutanti (volte) e con degustazione, immancabile, del principale marcatore identitario della città dell’olio e del vino: il Moscato Passito al Governo di Saracena – Presidio Slow Food. Sosta finale all’Auditorium Comunale degli ORTI MASTROMARCHI, realizzato nel cuore del borgo, percorribile solo a piedi. - (Fonte MONTESANTO Sas Comunicazione & Lobbying). |