Identità, esperienza ed eco-sostenibilità. Sono, queste, le parole chiave della 183esima edizione della NOTTE dei FUOCHI di SAN MARCO. Dalla serata clou di MERCOLEDÌ 24 APRILE nel Centro Storico di ROSSANO fino all’intera giornata di GIOVEDÌ 25 APRILE in tutto il territorio comunale la nuova città di corigliano ROSSANO sarà protagonista, per la prima volta, attraverso un unico evento identitario e distintivo dalle straordinarie potenzialità di attrazione turistica e destagionalizzata.
RIDURRE LA PLASTICA. – Il grande evento pubblico del 24-24 APRILE rappresenterà anche un’occasione corale per contribuire, dal basso, a contrastare l’ormai epocale accumulo incontrollato e distruttivo di plastica nei fondali degli oceani di tutto il mondo e purtroppo anche dei nostri mari: è di pochi giorni la gravissima denuncia del CNR sull’immondizia per lo più plastica accumulatasi nello Stretto tra Reggio e Messina, dagli scarichi abusivi nelle fiumare.
SENSIBILIZZAZIONE – Contemperando diverse esigenze e prescrizioni, su tutte quelle a tutela della sicurezza pubblica, i bicchieri distribuiti dall’organizzazione alle migliaia di visitatori attesi MERCOLEDÌ 24 saranno rigorosamente biodegradabili. L’appello agli operatori commerciali e della ristorazione è a ridurre, se non a bandire, l’uso della plastica usa e getta.
FOCARINE IN TUTTO IL CENTRO STORICO – Superate ad oggi le 25 iscrizioni. I numeri sono destinati a crescere, insieme all’adesione delle strutture ricettive al progetto di un pacchetto ricettivo esperienziale (che sta già facendo registrare le prime prenotazioni) promosso dall’Amministrazione Comunale con la PRO LOCO ed in partnership con Comitato Viale Michelangelo e Otto Torri sullo Jonio.
MUSEI ADERENTI – Insieme a quello del CODEX PURPUREUS ROSSANENSIS che resterà aperto fino alla mezzanotte di MERCOLEDÌ 24, riservando ad ospiti, turisti e residenti, un ticket d’ingresso ridotto, tra i partner dell’evento ci sarà anche il CASTELLO DUCALE, marcatore identitario del Centro Storico di corigliano, con ticket scontati per la giornata di GIOVEDÌ 25 APRILE.
ARTE E CULTURA – Il Palazzo delle Culture di SAN BERNARDINO dalle ORE 18,30 di MERCOLEDÌ 24 APRILE ospiterà la QUADRIENNALE DELLE ARTI CONTEMPORANEE con 600 opere realizzate da 115 artisti viventi del panorama locale, nazionale ed europeo.
ISCRIZIONI IN CORSO – Entro VENERDÌ 5 potranno ancora pervenire: all’ufficio turistico comunale (Palazzo San Bernardino) le domande per la realizzazione delle focarine in tutto il Centro Storico; alla PRO LOCO (349.2521291 – info@prolocorossano.it) le richieste di autorizzazione sia per le degustazioni enogastronomiche identitarie in regola con le norme sanitarie; sia l’adesione delle strutture ricettive (Hotel, B&B, Agriturismi, etc) al pacchetto all inclusive concordato e promosso come valore aggiunto (incoming) dell’intero evento.
MAPPA FUOCHI E MARCATORI IDENTITARI – Sarà inoltre realizzata nel quadro del Progetto NOSTOS (e distribuita MERCOLEDÌ 24), una specifica mappa del Centro Storico con l’indicazione delle focarine aderenti e delle sole degustazioni enogastronomiche identitarie approvate dalla PRO LOCO unitamente ai marcatori identitari più attrattivi della Città. - (Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying – 345.9401195) |