PENSIERI E COLORI, ROSSANO, LE SUE ORIGINI, TRA STORIA E FANTASIA. Parte ufficialmente la seconda edizione del concorso per le scuole cittadine promosso dall’Acquapark odissea 2000 in partnership con l’associazione culturale RUSKÌA, con il patrocinio morale del Comune di Rossano. Il tema scelto per il 2016 sono i giochi del 1400 a Rossano. Confermata la mission: promuovere la conoscenza della storia locale. Il termine per partecipare è LUNEDÌ 29 FEBBRAIO.
A darne notizia è Milena MARINO, direttore del parco acquatico di Contrada Zolfara cogliendo l’occasione per ringraziare sia l’associazione RUSKÌA sia l’assessorato alla cultura ed il Commissario Prefettizio Aldo LOMBARDO per la sensibilità e la disponibilità dimostrate in vista della migliore riuscita di questa iniziativa culturale avviata con grande partecipazione e successo l’anno scorso.
Prosegue intanto oggi (giovedì 28), a cura dello staff di odissea 2000, la distribuzione (iniziata ieri, mercoledì 27) nelle scuole primarie delle locandine e del regolamento del Concorso, insieme al volumetto LA PRINCIPESSA RUFFO A ROSSANO pensato e realizzato dall’associazione RUSKÌA e dedicato alla storia di Rossano nel 1400.
I partecipanti dovranno realizzare un elaborato grafico utilizzando qualsiasi tecnica artistica che racconti con originalità e fantasia i giochi del ‘400 a Rossano. Saranno premiati gli elaborati più creativi e le idee che potranno tradursi in progetti realizzabili.
Sarà cura dello staff organizzativo odissea 2000 e di RUSKÌA ritirare gli elaborati, direttamente presso le segreterie degli istituti scolastici, nei giorni successivi alla scadenza del termine (ore 13 di LUNEDÌ 29). Il plico contenente gli elaborati dovrà essere: anonimo, senza sigle o altri dati e segni di riconoscimento e con allegata una busta chiusa contenente i dati della classe partecipante.
QUESTI I PREMI. La classe 1° classificata riceverà un fondo spesa per la scuola di euro 1500 (millecinquecento) e gli alunni della classe vinceranno un ingresso gratuito all’AcquaPark odissea 2000 insieme alle loro famiglie. – Alla 2° classe classificata verrà fornito materiale didattico per la classe e l’ingresso gratuito al parco acquatico per ciascun alunno della classe e per un accompagnatore per ogni bambino. 3° classe classificata: ogni alunno potrà entrate gratuitamente all’acquapark insieme ad un accompagnatore. |