Il territorio CORIGLIANO ROSSANO si appresta ad accogliere l’evento identitario dei FUOCHI DI SAN MARCO che, nel solco di una tradizione che si ripete da 182 anni, nella notte del 24 APRILE, vedrà protagonista il centro storico della Città del Codex. Ed accoglierà, come ogni anno, migliaia di visitatori da tutto il territorio.
GIORNATA DELLA PROTEZIONE CIVILE – Nel quadro della mission didattica e di sensibilizzazione avviata ormai da quattro anni, sin dalla mattina di MARTEDÌ 24, in PIAZZA STERI si svolgeranno per la prima volta anche delle esercitazioni di pronto soccorso e di protezione civile regionale a cura del CIRCOLO CULTURALE ROSSANESE e dell’UNIVERSITÀ POPOLARE di ROSSANO.
Per l’occasione, dalle ORE 15 alle ORE 24, rimarrà aperto anche il Museo Diocesano e del Codex, bene patrimonio UNESCO dell’Umanità.
Per le vie di ROSSANO alta si esibiranno VAGABAND e TURY BAND in performance musicali itineranti. Il CLUB TREKKING ROSSANO, partendo da Piazza STERI, effettuerà un tour guidato per i rioni, a partire dalle ORE 20.30.
Tantissimi gli stand enogastronomici confermati ed ai quali sarà possibile degustare piatti identitari durante l’edizione 2018 promossa dalla Città di CORIGLIANO ROSSANO insieme al COMITATO CORIGLIANO ROSSANO Eventi e Turismo, alle associazioni WHITE CASTLE ed I LOVE CORIGLIANO ROSSANO ed in partnership con COLDIRETTI, SLOW FOOD Pollino Sibaritide Arberia, la PRO LOCO ROSSANO, WWF, le associazioni I LOVE CORIGLIANO ROSSANO,WHITE CASTLE e LUCE, il COMITATO CORIGLIANO ROSSANO Eventi e Turismo, ABVISION SERVICE, DIVINO Club, il CLUB TREKKING ROSSANO, Fiat 500 Club Italia, VESPA Club Rossano ed il CIRCOLO CULTURALE ROSSANESE.
L’accoglienza alla manifestazione sarà in PIAZZA SS. ANARGIRI e su Corso GARIBALDI. – A PORTA ROMANA (Porta dell’Acqua) è previsto un intrattenimento con musica folk. – In PIAZZA STERI il fuoco caratteristico sarà realizzato dal CIRCOLO CULTURALE ROSSANESE, BAR CENTRALE, 500 CLUB ITALIA, VESPA CLUB e AGESCI GRUPPO SCOUT. – Tanta musica con Antonio BEVACQUA & FRIENDS. – Il DIVINO CLUB proporrà giochi, balli e degustazioni. – In PIAZZA TOSCANO MANDATORICCIO sarà allestita un’area di giochi gonfiabili grazie all’ASSOCIAZIONE LUCA CALABRÒ. – La Pro Loco ROSSANO e COLDIRETTI realizzeranno un’area degustazione di prodotti tipici calabresi in PIAZZA DUOMO – CATTEDRALE dove sarà possibile anche assistere a performance de I PIPERS BAND. – Lo storico FORNO LEVANTE proporrà la tradizionale fresella conzata in Piazzetta PANAGHIA. – Il WWF sarà presente in zona SAN MARCO con il FUOCO AMICO e con la performance musicale NATIASUD. – In zona SAN DOMENICO e PIAZZA SAN BARTOLOMEO sarà allestita l’area enogastronomica con stand e musica live.
Sarà attivo, inoltre, dalle ORE 18, il SERVIZIO NAVETTA partendo da TORRE PISANI e da via NESTORE MAZZEI. – Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici comunali chiamando al numero 0983.529209 (Angela SCOPATO, Anna PIZZETTI, Felicia SOMMARIO e Stefania CALAROTA)- (Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying – 345.9401195). |