Continuare a sensibilizzare la classe politica territoriale e quanti interpretano ruoli di responsabilità nelle istituzioni locali alle questioni, sempre più complesse ed insidiose, della tutela del cittadino-consumatore nella società digitale resta una delle priorità del nostro impegno associativo.
È quanto dichiara Ferruccio COLAMARIA che nei giorni scorsi, insieme ad Eugenio GALLO è stato nominato membro del direttivo nazionale, per la provincia di Cosenza, dell’Unione per la Difesa del Consumatore (Udicon) in occasione del terzo Congresso Nazionale svoltosi a ROMA e dedicato al tema: Universo 4.0 Digital Consumers: la tutela dei consumatori nell’era digitale.
Una rivoluzione 4.0 per la tutela dei consumatori come quella che sta cambiando il volto dell’industria.
È stata, questa, la ricetta UDICON per far fronte alle sfide dell’era digitale, invocata in apertura di Congresso, da Denis NESCI, riconfermato presidente dell’associazione.
Se l’era digitale – è stato ribadito nel corso dei lavori – ha sicuramente offerto delle nuove opportunità ai consumatori, li ha anche messi in una posizione più vulnerabile, rendendo il lavoro delle associazioni a difesa dei consumatori sempre più impegnativo e fondamentale
In questa sfida – conclude Ferruccio COLAMARIA – un ruolo chiave deve e dovrà svolgere l’informazione e, quindi, la capacità dell’associazione di offrire al cittadino-utente e consumatore tutti i codici di linguaggio e i dati necessari per decifrare la somma di messaggi di cui è oggi destinatario simultaneo e spesso inconsapevole. - (Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying – 345.9401195) |