Devianza giovanile, promuovere la condivisione delle opinioni. Spronare i ragazzi ad essere partecipanti attivi alla rinascita sociale e civile del nostro Paese, in un’ottica di azione congiunta di contrasto e che veda protagonisti insieme, giovani e adulti.
È quanto emerso ed è stato ribadito nel dibattito di presentazione della prima edizione del premio legalità: LA DEVIANZA GIOVANILE VISTA DA ME promosso dall’associazione culturale TUTTO CIÒ CHE È VITA.
All’iniziativa, ospitata sabato 24, nell’Aula Magna nell’Istituto di Istruzione Superiore ITAS-ITC di Via nazionale diretto da Anna Maria Di CIANNI, hanno partecipato i rappresentanti degli studenti delle classi III-IV e V di tutti gli indirizzi.
È di 500 euro da spendere per materiale didattico il premio offerto dalla Federazione nazionale Agricoltura (FNA) Provincia di Cosenza assegnato al vincitore che sarà proclamato MERCOLEDÌ 9 GIUGNO.
Gli studenti dovranno dare una loro personale interpretazione del fenomeno della devianza giovanile attraverso l’elaborazione di prodotti multimediali e editoriali. I lavori, che dovranno essere presentati ENTRO MARTEDÌ 15 MAGGIO, dovranno basarsi su cinque tematiche tratte dal libro di Giuseppe BRUNO ed edito da ALBATROS EDIZIONI.
Tutti gli elaborati prodotti e presentati saranno pubblicati sul portale d’informazione CARIATI NET diretto da Cataldo FORMARO.
Al dibattito sono intervenuti Eugenio FORTINO, presidente dell’associazione TUTTO CIÒ CHE È VITA, Giuseppe FIORDILISO, responsabile Federazione nazionale Agricoltura (FNA) sede di ROSSANO e Giuseppe BRUNO, giurista, criminologo, autore del libro L’INNOCENZA PERDUTA DI UN UOMO CRIMINALE. PERCORSI EVOLUTIVI DI CRIMINOGENESI SOCIALE.
In videoconferenza è intervenuta Diana OLIVIERI, docente di criminologia minorile, psicologa, pedagogista, direttrice del Comitato Scientifico e membro dell’associazione promotrice TUTTO CIÒ CHE È VITA ha relazionato sulla tutela del minore e formazione dei talenti per il contrasto dei fenomeni di devianza giovanile.
I membri dell’Associazione promotrice, impegnata nella tutela dei minori e nel contrasto e prevenzione del crimine, hanno ringraziato inoltre la Dirigente DI CIANNI, i docenti referenti Rossella SCARAMUZZA e Antonio Gerardo RUSSO e Mario SMURRA vice presidente nazionale FNA. - (Avv. Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying/3459401195). |