In un giorno così importante e simbolico per la Cristianità e per la Pace nel mondo, come Città d’arte e del CODEX PURPUREUS siamo onorati di poter rappresentare, attraverso la nostra cultivar DOLCE DI ROSSANO, non soltanto gli altri territori calabresi aderenti alle Città dell’Olio ma il Mezzogiorno e l’Italia intera che da millenni custodiscono e tramandano, dal Mediterraneo, la cultura, i valori e la civiltà dell’Ulivo. Che sono quelli della solidarietà, della sostenibilità ambientale, della salvaguardia delle risorse naturali, di un’economia circolare che ponga sempre al centro l’Uomo ed i suoi bisogni; ma anche quelli dell’attenzione a quanti scappano da fame o guerre internazionali senza mai dimenticare la nostra storia che è il nostro patrimonio più prezioso e distintivo, di identità e di futuro. È intriso di questa speranza e di questa missione il messaggio che, con i ramoscelli d’ulivo di ROSSANO e della CALABRIA, affidiamo a Papa FRANCESCO.
È quanto dichiara il Sindaco e Coordinatore Regionale delle Città dell’Olio della Calabria Stefano MASCARO annunciando che partiranno domani VENERDÌ 23 da ROSSANO, per la CITTÀ DEL VATICANO gli 80 mila ramoscelli d’ulivo che, DOMENICA DELLE PALME 25 MARZO in PIAZZA SAN PIETRO, saranno distribuiti ai Cardinali ed ai fedeli.
L’omaggio dalla CALABRIA ed in particolare della CITTÀ DEL CODEX, nel terzo anno dell’iniziativa promossa dall’Associazione nazionale Città dell’Olio, segue quello delle regioni LIGURIA e SARDEGNA. Il testimone con quest’ultima era stato ufficialmente deliberato nel settembre 2017 a CHIARAMONTE GULFI, in Sicilia, dove il Primo Cittadino, fresco di nomina a coordinatore regionale si era recato per partecipare al Consiglio Nazionale del sodalizio presieduto da Enrico LUPI.
I ramoscelli sono stati accuratamente raccolti, fascicolati e messi a disposizione dall’azienda agricola Casello MASCARO. Misurano 40 centimetri quelli che saranno distribuiti tra i fedeli; 300 e più grandi quelli che i Cardinali terranno in mano nel corso del corteo che simboleggia l’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Su ogni ramoscello sarà applicata un’etichetta con lo stemma di ROSSANO, CITTÀ DEL CODEX. Saranno trasportati a Roma grazie ad Iveco Daily messo a disposizione dall’Agenzia di Viaggio ANDIRIVIENI TRAVEL di Rossano.
Dall’adesione all’associazione nazionale della CITTÀ DELL’OLIO alla promozione nazionale e da protagonista nel 2017 delle Giornate di Primavera del Fondo Ambiente Italiano (FAI), dalle visite nella Città alta di artisti come Michele PLACIDO, Roberto VECCHIONI e MOGOL al primo e più grande Progetto di crowdfunding civico, in corso in questi giorni, per la realizzazione di un docufilm sul Codex con la partecipazione (voce narrante) dell’attore Giancarlo GIANNINI che lo scorso mese di gennaio ha visitato la Città ed il Codex. Anche attraverso questa iniziativa che ancora una volta ambisce a valorizzare e rilanciare, al pari del CODEX PURPUREUS o della rete dei palazzi gentilizi, un altro marcatore identitario distintivo come la cultivar DOLCE DI ROSSANO, continua l’azione di comunicazione strategica avviata e portata avanti sin dal suo insediamento dal Sindaco e dalla Giunta e che in questo anno e mezzo ha consentito a ROSSANO di godere come CITTÀ D’ARTE di una visibilità nazionale ed internazionale senza precedenti. - (Avv. Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying/3459401195). |