Dalla messa in sicurezza alla verifica dell’agibilità, dall’adeguamento alle norme in materia di prevenzione e protezione dagli incendi al taglio dell’erba, dalla segnalazione di lesioni gravi alla riparazione per atti vandalici. Sono numerose e diverse le richieste e sollecitazioni di interventi di carattere ordinario e straordinario trasmesse da diverse scuole cittadine agli uffici comunali dal 2015 e rimaste purtroppo inevase.
A dare atto dell’oggettivo ritardo accumulatosi negli anni passati è l’assessore alla manutenzione Giovanni DE SIMONE informando che, nel quadro della costante attenzione al mondo della scuola ribadita dal Sindaco Stefano Mascaro e dall’Amministrazione Comunale, sin dal suo insediamento, tutti gli uffici interessati sono stati coinvolti e sollecitati per avviare tutte le azioni e gli iter necessari ad evitare ogni disagio lamentato dagli istituti scolastici.
A tal fine – fa sapere lo stesso DE SIMONE – da qualche giorno si stanno effettuando diversi sopralluoghi in diversi plessi, per accertarsi dello stato di fatto denunciato (con disagi trasformatisi spesso in emergenze), per ripristinare in tempi celeri i servizi interrotti o attivandone di nuovi laddove inesistenti così avvenuto nei mesi scorsi nella scuola di via NAZIONALE dove è stata installata un’autoclave la cui assenza aveva determinato disagi notevoli sia nell’utilizzo dei servizi che dell’impianto di riscaldamento.
Risale ai giorni scorsi anche il sopralluogo ai plessi di MATASSA e MONAHCELLE per la verifica e il ripristino del tetto dal quale sono state registrate infiltrazioni d’acqua. Con fondi regionali – conclude l’assessore – è prevista la ristrutturazione dell’Istituto Comprensivo III che include la scuola di PIRAGINETI - DONNANNA - POLIFUNZIONALE e di via TORINO. - (Avv. Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying/3459401195). |