Stimolare attraverso l’estro e la creatività, l’approfondimento, la ricerca, lo studio e, quindi, una maggiore conoscenza, dal basso, dei principali marcatori culturali ed identitari cittadini. È, questo, l’obiettivo dell’iniziativa UN PRESEPE PER IL CODEX, il progetto promosso dall’Amministrazione Comunale e rivolto agli artisti, al mondo dell’associazionismo e della scuola.
È quanto fa sapere il vicesindaco e assessore al turismo Aldo ZAGARESE informando che DOMENICA 10 ALLE ORE 17 sarà inaugurata la mostra dei PRESEPI a Palazzo SAN BERNARDINO nell’ambito della rassegna natalitia 2017. L’evento prevede anche l’esibizione delle scuole di danza sul palco di Piazza STERI e l’animazione e l’intrattenimento per i più piccoli, con giocolieri, mangiafuoco, truccabimbi e bolle di sapone giganti.
A fare da cornice a questo nuovo momento, anche l’evento promosso in collaborazione con le associazioni commercianti LA BIZANTINA guidata da Antonio BUSA e ACOM ROSSANO coordinata da Natalino CHIARELLO, con la FIERA MERCATO dalla mattina e gli stand di artigianato artistico ed enogastronomia tipica fino a sera, con l’accensione delle luminarie.
UN PRESEPE PER IL CODEX. L’iniziativa coinvolge la scuola dell’infanzia, la primaria e le scuole secondarie di primo grado, ma anche le associazioni e gli artisti.
Tutti possono partecipare e concorrere, attraverso la realizzazione del presepe, a vedere la propria opera esposta all’interno del Museo Diocesano e del Codex, per essere ammirata da turisti e visitatori. Tra tutte le opere proposte, infatti, ne sarà scelta una: la più bella, ma anche rappresentativa e più coerente con il tema ed il soggetto indicato. - (Avv. Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying/3459401195). |