C’è un rossanese tra i 22 futuri ufficiali della Marina Mercantile che entreranno a far parte della neonata Accademia Nautica dell’Adriatico. Il 21enne Giovanni CONVERSO ha superato la prova alla quale hanno partecipato in 150
Formazione di tecnici superiori delle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività del Paese. Il corso, primo in assoluto nell’Adriatico, formerà 10 capitani di coperta e dodici direttori di macchina che verranno poi assunti da agenzie marittime o su navi da crociera. Tra i 22 futuri ufficiali della Marina Mercantile il ventunenne rossanese Giovanni CONVERSO, unico calabrese che, grazie a delle selezioni tenutesi nel mese di dicembre scorso, oggi frequenta l’Accademia.
Quindicesimo alle prove scritte ed ottavo alle prove orali, per il giovane CONVERSO entrare a far parte di questa scuola rappresenta uno sbocco per inserirsi nel mondo del lavoro e, nello specifico, per imbarcarsi con un’agenzia marittima. Soddisfatto ed orgoglioso CONVERSO ringrazia l’Istituto Tecnico Nautico “M.Ciliberto” di Crotone, presso il quale si è diplomato, per avergli fornito un’adeguata preparazione.
Il corso nasce per esigenze specifiche delle aziende che richiedono questi profili professionali e che supportano l’accademia nel loro tirocinio a bordo impegnandosi, alla fine del percorso, ad impiegare questi ufficiali nelle loro navi. È quanto dichiara il Presidente della Fondazione ITS per la Mobilità Sostenibile “Accademia Nautica dell’adriatico Trieste” Stefano BEDUSCHI, nonché Vice Presidente di Italia Marittima.
Gli studenti hanno ricevuto la visita del Comandante generale delle Capitanerie di Porto, Vincenzo MELONI, che definisce la scuola quale momento formativo di altissima valenza per la formazione superiore dei ragazzi che si diplomano negli istituti nautici; lo stesso MELONI ha proposto al Presidente della Fondazione un momento di alternanza scuola/lavoro.
L’Accademia Nautica dell’Adriatico nasce su iniziativa della Fondazione Its, presieduta da BEDUSCHI, che si è costituita il 30 settembre scorso con sede al Nautico di Trieste. Della fondazione fanno parte, oltre al Nautico e alla Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Trieste, la provincia di Trieste, la Camera di Commercio di Trieste, Italia Marittima, Wärtsilä Italia, Fincantieri, To Delta, Ocean, Pertot Ecologia, Inter-Rail, Autorità Portuale Trieste, Collegio Patentati Clc&Dm, Confindustria Venezia Giulia, Guardia Costiera Ausiliaria, Università degli Studi Trieste, Insiel, Osservatorio Geofisico Sperimentale, Venice Maritime School, Consorzio Formazione Fvg, Enaip Fvg, Enfap Fvg, Ires Fvg, Ial Fvg.
(Fonte MONTESANTO Sas Comunicazione & Lobbying). |