ROSSANO - ROTAZIONE PERSONALE, LIMITI ATTUAZIONE
Mauro: garantire buon andamento e continuità
giovedì 30 novembre 2017 18:46
 
Rossano - Rotazione personale, limiti attuazione

Assicurare il buon andamento della macchina burocratica e la continuità amministrativa. Garantire la qualità delle competenze professionali necessarie per lo svolgimento di attività specifiche, con particolare riferimento a quelle con elevato contenuto tecnico. Sono, questi, i principali limiti oggettivi che, pur nell’autonoma determinazione in merito riconosciuta dalla legge alle amministrazioni comunali, possono emergere nell’attuazione di quanto disposto dalle normative in tema di rotazione del personale negli enti locali.

È stato, questo, uno dei passaggi principali del contributo dell’assessore al personale Dora MAURO intervenuta ieri (mercoledì 29) al partecipato seminario di formazione sul PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA ospitato nella sala Rossa di Palazzo San Bernardino, nel centro storico, al quale hanno aderito amministratori e personale dipendente, di Rossano e del territorio.

L’incontro, patrocinato dall’Amministrazione Comunale promosso dall’ANCREL Calabria e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (ODCEC) di CASTROVILLARI e con la collaborazione di LOGOS PA ha toccato importanti temi.

Tra questi, il piano triennale di prevenzione della corruzione, l’analisi del contesto esterno ed interno, le aree di rischio, i rischi corruttivi e il trattamento dei rischi; le misure di prevenzione della corruzione. E, quindi, la tracciabilità e l’informatizzazione dei processi, il monitoraggio dei procedimenti, la formazione dei dirigenti e dei dipendenti, il codice di comportamento, la tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti, la rotazione del personale, la verifica del personale, la verifica della sussistenza di precedenti penali in sede di conferimento di incarichi, la disciplina degli incarichi extra-istituzionali. Ed ancora, la trasparenza e la diffusione delle informazioni da parte della pubblica amministrazione; la trasparenza quale misura di prevenzione della corruzione, i soggetti responsabili dell’identificazione e dell’attuazione delle misure di prevenzione. Fino ai poteri dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC).

Oltre all’assessore MAURO che ha portato il saluto del Sindaco Stefano MASCARO ed a Giovanni GALLO, in rappresentanza dell’Ordine dei Commercialisti, sono intervenuti anche Nicola MIDDONNO, Segretario Generale presso il Comune di Rossano; Roberto MASTROFINI Presidente della Fondazione LOGOS PA nonché esperto nella materia del personale e nell’organizzazione e gestione della pubblica amministrazione, docente presso varie strutture pubbliche ed autore per conto di aziende editoriali a carattere nazionale e Gennaro BIANCO del Comitato Esecutivo Nazionale ANCREL di cui è responsabile per la Calabria e presidente della sezione provinciale di Cosenza, nonché esperto e consulente di enti locali. - (Avv. Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying/3459401195).

    COMUNICATO STAMPA
 
 
 
 
#rossano #personale #rotazione
 
QR-Code
 
 
TOP5N
Notizie più lette  
 
SIINARDI: Spazzatura, bollette alle “stelle” e raccolta differenziata alle… “stalle”…
28/05/2017 | Politica

Terribile incidente sulla S.S. 106: scontro tra un autobus e un’auto, un morto
17/07/2016 | Cronaca

Addio Ciccio, amico vero e persona perbene
22/04/2020 | Attualità

Pullman precipita nel canalone: un morto a Corigliano
17/12/2016 | Cronaca

SIINARDI: Cara Asmenet, te la mostro io la “trasparenza” del Comune di Corigliano…
25/05/2017 | Politica

 
 
© 2014-2025 CORIGLIANO Informa
 
ZONE    RUBRICHE
Corigliano Calabro
Centro Storico
Scalo
Schiavonea
Cantinella
Fabrizio
Torricella
Piana Caruso
Altre
  Personaggi Illustri
  Recensioni Libri
  Dediche
  Invia Dediche
 
   MULTIMEDIA
  Facebook Album
  Video
   
ARGOMENTI    INFO & CONTATTI
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Comune Informa
UNICAL
  Assistenza
  Disclaimer
  Recapiti
  © Copyright
  Privacy & Cookies
 

Versione Classica | Versione Mobile
           
Copyright © 2014-2025 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati.
Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
           
   Area Riservata      
           
           
Contattaci su: info@coriglianoinforma.it