Piano Locale per il Lavoro (PLL) Terre Jonico silane, il progetto che unisce 18 comuni dello Jonio e della Sila Greca, compresi quelli dell’Arberia, con Rossano capofila, è arrivato alle fasi finali di attuazione. – 53 domande presentate sia per il PLL che per i PIANO INDIVIDUALE DI AVVIAMENTO AL LAVORO (PIAL). 10 sono state ammesse a finanziamento: 5 per l’autoimpiego e 5 per la dote occupazionale. Sono, questi i dati emersi dalla graduatoria dei giovani che hanno partecipato al bando di selezione. Il passo successivo sarà la convocazione dei ragazzi da parte degli uffici regionali per la firma dell’atto di adesione e d’obbligo e l’avvio delle attività previste.
A darne notizia è l’assessore alle politiche sociali Serena FLOTTA sottolineando che 5 giovani, dopo una esperienza formativa e di stage in azienda avranno una concreta possibilità di assunzione grazie alla dote che la Regione mette a disposizione del datore di lavoro per la sua assunzione. Per altri 5 – spiega – ci sarà la possibilità di avviare una propria attività imprenditoriale alla fine del percorso formativo e di stage.
Oltre ai 10 progetti finanziati, il PIAL di altri 8 giovani è risultato ammesso al bando ma non finanziato per esaurimento dei fondi a disposizione del PLL Terre Jonico Silane. C’è però la possibilità che i fondi messi a disposizione dei PLL calabresi potrebbero essere suddivisi tra quelli più virtuosi.
Da dicembre 2016 è stata avviata e portata avanti un’intensa attività di formazione e assistenza per il bando rivolto ai giovani disoccupati che intendevano accedere alle agevolazioni previste per i Percorsi Integrati di Orientamento, Formazione e Lavoro, attraverso la predisposizione di un PIAL. Le figure professionali dell’Ufficio Europa hanno operato in tutti i Comuni aderenti alla rete territoriale che ne hanno richiesto la presenza fino alla scadenza del bando regionale. Sono state diverse le iniziative di divulgazione ed i workshop organizzati sia a Rossano sia in altri comuni. Decine di giovani, provenienti da tutto il territorio, che si sono rivolti all’ufficio comunale sono stati accolti, informati, sostenuti e accompagnati nella compilazione del loro PIAL.
L’Ufficio Europa comunale, sotto il coordinamento della responsabile Benedetta DE VITA, indicato dalla Regione Calabria quale info point e struttura di supporto ai giovani per la predisposizione dei PIAL, punta a favorire l’inserimento lavorativo dei giovani attraverso l’autoimpiego e la dote occupazionale. - (Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying – 345.9401195) |