“No Waste, cucinare senza spreco” è il tema che accompagnerà lo show cooking dello chef di Cerchiara di Calabria, Francesco Mazzei, che con i suoi Stellati e famosi colleghi inviterà tutti a cucinare riducendo lo spreco alimentare, attraverso l’utilizzo di tutte quelle parti di prodotti che solitamente vengono buttate.
L’iniziativa, oltre che per suggerire come gestire meglio le economie di una famiglia, vuole promuovere soprattutto il tema del rispetto dell’ambiente.
Saranno due giorni, venerdì 25 e sabato 26 agosto, in cui nel suggestivo borgo incastonato tra le rocce del Pollino tutti potranno imparare a sprecare il meno possibile ogni materia prima, apprezzando non solo le parti più nobili di un prodotto ma recuperando e riadattando in cucina quelli che solitamente si considerano avanzi, per preparare poi dei deliziosi piatti.
A promuovere il messaggio e dare il buon esempio saranno lo chef Mazzei e i suoi illustri ospiti, provenienti dai più rinomati ristoranti sparsi in tutto il mondo: Pierre Koffmann, Alfred Prasaud, Giancarlo Morelli, Giuseppe Iannotti, solo per citarne alcuni, insieme alla famosa conduttrice di RAIDUE, Marzia Roncacci, coadiuvata nei lavori di un’interessante tavola rotonda sul tema dello spreco alimentare dal giornalista Valerio Caparelli.
La prima giornata della kermesse culinaria che si terrà a Cerchiara di Calabria, prevista per venerdì 25 alle ore 20.30, oltre la tavola rotonda presenterà elementi di cucina da strada (street food), con esposizione di prodotti tipici e degustazione di vini, ma soprattutto l’atteso show cooking di Francesco Mazzei & friends sul tema della “Cucina senza sprechi”.
Sabato 26, invece, dalle ore 21 in poi, alla ripetizione dell’evento di apertura si uniranno le note e le parole delle bellissime canzoni di Peppe Voltarelli, in uno speciale concerto con cui il cantante calabrese sostiene il tema e l’etica di un messaggio così importante come quello promosso nei due giorni di No Waste. |